Notizie Genitori

Diario 2018/19

Si comunica che il diario scolastico verrà fornito gratuitamente agli alunni dell'Istituto Comprensivo, in quanto sponsorizzato dalla ditta INALPI. Sarà consegnato a settembre.

Questionario per i Genitori 2017/18

Alle famiglie,
Vi chiediamo  di partecipare, entro il 22/06/2018, al Questionario di autovalutazione di istituto. Le Vostre risposte ci aiuteranno ad individuare e a migliorare quello che non è adeguato e a consolidare ciò che va bene.  Si precisa che tale questionario è anonimo.
Per accedere occorre utilizzare il seguente codice di accesso:
NOMEUTENTE: genitore
PASSWORD:  ( comunicata tramite diario dalla scuola.)
Gli insegnanti coordinatori di classe, per la scuola secondaria di 1° grado, e quelli del team/classe,  per la scuola primaria, rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti sulla compilazione.
Grazie per la collaborazione.

Accedi alla pagina che ti indirizza al questionario

dopo aver inserito utente e password sarai abilitato ad entrare nel documento da compilare

Voucher-scuola 2018-19

COMUNICAZIONE PER LE FAMIGLIE DALLA REGIONE PIEMONTE
Gentile Famiglia,
"a partire dal 15 Maggio 2018 e con scadenza al 18 Giugno 2018 sarà aperto il bando che consente di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.
La domanda può essere presentata da tutti gli studenti iscritti all’anno scolastico 2018/2019 in possesso dell’ISEE 2018.
Per il VOUCHER SCUOLA, che consiste in un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati, i comuni e le autonomie scolastiche per le rette di iscrizione e frequenza e le spese relative a libri di testo, trasporto, attività integrative, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, occorre avere l’ISEE 2018 fino a Euro 26.000,00.
Per il CONTRIBUTO STATALE LIBRI DI TESTO per spese relative all’acquisto di libri di testo per gli studenti iscritti all’anno scolastico 2018/2019 alle scuole secondarie di I° e II° grado statali e paritarie e agenzie formative in obbligo d’istruzione, occorre avere l’I.S.E.E. anno 2018 fino ad Euro 10.632,94
Sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo www.regione.piemonte.it/istruzione trovate le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione della domanda on line già sperimentate per i bandi precedenti, accedendo, con le opportune credenziali, all’applicazione www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio. Sono valide le credenziali già utilizzate in passato; in caso di smarrimento o prima istanza, possono essere richieste come indicato alla pagina web di Sistema Piemonte."

Adulti Domani

ADULTI DOMANI - Collaboriamo insieme per il futuro dei nostri figli
Serata informativa formativa per docenti e genitori organizzata dall'Istituto in Collaborazione con il Comune di Rocchetta Tanaro si terrà Venerdì 18 maggio 2018 alle ore 21 presso la Biblioteca scolastica "Angela Chiappino" di Rocchetta Tanaro.
Interverranno:
Sivana Alessandria, psicopedagogista, moderatrice dell'incontro,;
Elena Castagna, psicologa e psicotrapeuta:
Elsa aliberti, sindaco di Rocchetta Tanaro, 
Ferruccio Accornero - Dirigente scolastico.

Leggi tutto: Adulti Domani

Pagamenti con VOUCHER SCUOLA

I genitori che, per pagamenti di servizi scolastici  previsti dal PTOF (gite, assicurazione ed eventuali progetti), intendono ricorrere, all'uso dei voucher scuola forniti dalla Regione Piemonte come aiuto economico alle famiglie per il diritto allo studio, sono invitati a prendere appuntamento con l'ufficio di segreteria (0141 644142 sig.ra Sara) per poter espletare la procedura prevista.

Per info sul voucher scuola  leggi il nostro articolo: Bando Voucher 2017/18

Ulteriori informazioni sull'uso del Voucher Scuola sul sito del gestore del servizio LINK ESTERNO

Iscrizioni 2018/19

ACCEDI DIRETTAMENTE AL PORTALE MINISTERIALE DELLE ISCRIZIONI
 
 Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
Per tale ragione il MIUR ha realizzato un sito web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione, al suo inoltro.
Solo l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia dovrà essere redatta in forma cartacea presso la scuola dell'infanzia prescelta o direttamente presso la segreteria a Rocchetta Tanaro. 

Leggi tutto: Iscrizioni 2018/19

Bando Voucher 2017/18

La Regione Piemonte comunica che a partire dal 14 Dicembre 2017 e con scadenza al 15 gennaio 2018 sarà aperto il bando relativo al “voucher” per il diritto allo studio di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.

Leggi tutto: Bando Voucher 2017/18

Parliamo dei nostri figli

Genitori e docenti delle scuole dell'infanzia e  primaria sono invitati all'incontro formativo "Parliamo dei nostri figli: Gestione insegnanti - genitori nello sviluppo affettivo relazionale"  che si terrà Venerdì 15 dicembre 2017, presso il Salone Comunale di Castello di Annone sul tema  dello svilippo socio- relazionale nei bambini. All'incontro  moderato dalla Dott. Silvana Alessandria, psicopedagogista , interverrà la psicologa e psicoterapeuta Dott. Silvia Miotto.

Leggi tutto: Parliamo dei nostri figli

Orientamento

Giornata dell' Orientamento, 2 dicembre 2017,  ad Asti

Leggi tutto: Orientamento

Vaccinazioni obbligatorie

Il decreto legge 7 giugno 2017 n. 73 ha introdotto l’obbligo di vaccinazioni per gli studenti, che frequentano la scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo. Le scuole sono tenute a richiedere alle famiglie le certificazioni o autocertificazioni dell’avvenuta vaccinazione.

Leggi tutto: Vaccinazioni obbligatorie

Diario scolastico


Si ricorda che il  diario d'Istituto 2017/18 sarà fornito gratuitamente a tutti gli alunni e consegnato  il primo giorno di scuola.

Questionario per i Genitori 2016/17

Alle famiglie,
Vi chiediamo  di partecipare, entro il 16/06/2017, al Questionario di autovalutazione di istituto. Le Vostre risposte ci aiuteranno ad individuare e a migliorare quello che non è adeguato e a consolidare ciò che va bene.  Si precisa che tale questionario è anonimo.
Per accedere occorre utilizzare i codici di accesso comunicati tramite diario dalla scuola.
Gli insegnanti coordinatori di classe, per la scuola secondaria di 1° grado, e quelli del team/classe,  per la scuola primaria, rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti sulla compilazione.
Grazie per la collaborazione.

Accedi alla pagina che ti indirizza al questionario

dopo aver inserito utente e password sarai abilitato ad entrare nel documento da compilare

Auguri di Buone Feste 2016

     Il dirigente scolastico augura  a tutto il personale, agli alunni e alle loro famiglie

un sereno Natale e un Anno nuovo ricco di ogni bene e felicità. 

Leggi tutto: Auguri di Buone Feste 2016

Contributi alle famiglie per diritto allo studio 2016/17

 A partire dal 15 Dicembre 2016 e con scadenza al 15 gennaio 2017 sarà aperto il bando relativo agli assegni di studio di cui alla  L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”. 

Leggi tutto: Contributi alle famiglie per diritto allo studio 2016/17