SMS REFRANCORE - AI NAZIONALI DI SCACCHI!

Ormai è scacchi-mania a Refrancore grazie agli studenti della scuola secondaria di primo grado e agli eccezionali risultati ottenuti in occasione dei Campionati studenteschi che li hanno portati a giocarsi i nazionali fino a Policoro (MT).

L’avventura è iniziata ad Asti con la partecipazione ai Campionati provinciali che si sono svolti il 23 marzo 2019, a cui hanno partecipato 4 squadre del nostro Istituto. Due compagini, maschile e femminile, per la sezione “Ragazzi” e due, maschile e femminile, per la sezione “Cadetti”. Entrambe le squadre della sezione “Ragazzi” si classificarono prime, mentre la squadra femminile della sezione “Cadetti” arrivò terza. Questi piazzamenti garantirono loro l’accesso alla fase Regionale, mentre nulla di fatto per i Cadetti maschile (Edoardo Accornero, Marco Guazzotti, Davide Faioli, Simone Zivich,Alessandro Aliotti ) che, dopo essersi valorosamente battuti, furono sconfitti dalla squadra della Jona che sarà tra i protagonisti a Policoro, classificandosi secondi a livello nazionale.

La fase Regionale si disputò a Novara il 10 aprile. Nonostante l’agguerrita concorrenza, gli studenti refrancoresi hanno saputo aggiudicarsi un secondo posto con i “Cadetti” femminile e un terzo posto con i “Ragazzi” maschile, guadagnando di diritto l’accesso ai Nazionali. Nulla di fatto per la squadra “Ragazzi” femminile (Serena Bella, Elena Rossi, Chiara Barria, Giorgia Micheletto, Sofia Impemba) che, nonostante un valoroso percorso, sono rimaste fuori dal podio.

Inizia così una lunga serie di attività e iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo e dalle famiglie, volte a sostenere la lunga trasferta verso Policoro per permettere ai ragazzi di partecipare a un’esperienza arricchente e affascinante come i Campionati nazionali.

Dal 9 al 12 Maggio, accompagnati dal docente Fabio Roberto, le due squadre si sono battute con i migliori giovani scacchisti italiani, riuscendo, nonostante la concorrenza di livello, a ottenere piazzamenti degni di nota.

1.655 giocatori, 331 squadre, 179 squadre maschili e 152 femminili: questi i numeri contro cui i nostri studenti hanno dovuto confrontarsi. Grazie all’impegno, alla passione e alla determinazione, la squadra maschile dei “Ragazzi” (Nicola Vernell, Gabriele Vergano, Marco Belluardo, Francesco Beccati) ha potuto classificarsi 24^ su 35, con i piazzamenti significativi di Gabriele Vergano (6° in scacchiera 2) e Francesco Beccati (3° in scacchiera 4). Grande risultato anche per la squadra femminile delle “Cadette” (Federica Collura, Elisa Sillano, Veronica Accornero, Phatcharaporn Sangsawang, Fiammetta Bosio, Irene Maira), posizionatesi 13^ su 31, con il miglior piazzamento di Federica Collura (8^ in scacchiera 1).

A tutti i nostri studenti un grande ringraziamento per aver portato in alto il nome del nostro Istituto!



"