SMS REFRANCORE - PARTITA DEL CUORE

Vincere è importante… Ancora di più è partecipare con la speranza nel cuore e i sogni nella propria testa. La speranza di poter contribuire, con un momento spensierato e divertente, a sviluppare una solidarietà sempre più forte e radicata in ciascuno di noi nei confronti di chi ci circonda, e a sottostare sempre di meno alle “mille pressanti incombenze quotidiane” che non consentono di assaporare il senso vero della vita.

La partecipazione degli alunni delle classi IA e IIB della scuola media “Maggiora Vergano” di Refrancore al concorso “Un cuore rap” (indetto dalla Regione Piemonte in occasione dell’annuale Partita del Cuore, per sensibilizzare le giovani generazioni a sostenere la ricerca medica) ha visto i ragazzi impegnati nel creare canzoni dedite alla solidarietà e alla promozione di uno stile di vita sano.

Divisi in cinque gruppi, i giovani studenti hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa loro proposta, dando libero sfogo alla loro creatività nella creazione di un testo musicale che rispecchiasse i canoni stabiliti dal concorso.

Lo studente Nicolò Cataldo, della classe IIB, ha colto in pieno la finalità della Partita del Cuore, evidenziando come sia sempre più importante riscoprire i valori dell’altruismo, della generosità e dell’amicizia, mettendo da parte egoismo, indifferenza e pigrizia.

Tali valori hanno portato il nostro studente a vincere il concorso per la categoria “scuole superiori di primo grado” e ad esibirsi con la sua canzone presso l’Allianz Stadium di Torino poco prima dell’inizio della Partita del Cuore il 27 maggio. Esibizione resa ancora più emozionante dal sostegno della sua famiglia e della sua scuola, che ha partecipato alla partita in quanto scuola vincitrice.