SMS REFRANCORE - Premiazione al concorso "Inventa un mito" - terzo posto

"La tendenza al mito è innata negli uomini. È la protesta romantica contro la banalità della vita quotidiana"...
Così decantava il celebre scrittore britannico William Somerset Maugham nella sua cupa e pessimistica visione del mondo e della realtà.
L'uomo, sin da che se ne abbia memoria, ha sempre cercato di interpretare la vita con miti e leggende, per cercare di dare un senso più profondo e fantastico a quella che sembrerebbe in alternativa una vita banale.
La sfida lanciata agli studenti della scuola media "Maggiora Vergano" di Refrancore con il concorso "Inventa un mito", indetto dal Liceo Classico "Vittorio Alfieri" di Asti, ha avuto tale intento: attingere alla propria fantasia e ai propri desideri per creare un racconto originale sulle origini di quell'elemento così imprescindibile per noi qual è il fuoco.
Ancora una volta, i ragazzi hanno creato opere uniche e originali, sia racconti scritti sia disegni realizzati con varie tecniche pittoriche.
La scuola media di Refrancore può annoverare un altro premio per questo concorso, il terzo posto, vinto dallo studente Nicolò Cataldo della classe IIB, le cui abilità espressive e narrative hanno dato vita a un piccolo grande racconto sul mito del fuoco.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il giorno 28 maggio presso il suddetto liceo, con gioia dello studente e dei suoi compagni e docenti, felici di aver condiviso un altro traguardo nel corrente anno scolastico.