Connessione stabilita con Scuola in Onda

logo_scuola in ondaIl periodo di chiusura forzata della scuola a causa del COVID 19 ha comportato un totale ripensamento della didattica di ogni insegnante.
Dopo una fase iniziale in cui abbiamo sperimentato soluzioni di didattica, ne abbiamo studiato le potenzialità e le difficoltà, abbiamo effettuato correzioni, siamo ora arrivati in una fase didattica più stabile.
Il desiderio di stabilire nuove forme di contatto con i nostri alunni e la volontà di non trascurare nessuno è stata la spinta che ci ha stimolate a cercare un’ulteriore canale di comunicazione.
Nasce da questa esigenza “#Scuola _ in Onda” un progetto ideato dall’ Eft Piemonte (Equipe Formativa Territoriale) e attuato nell’astigiano grazie a diversi istituti astigiani. Il nostro Istituto, convinto fin da subito delle potenzialità del progetto, ha aderito con entusiasmo.

Per l’Astigiano, oltre al nostro istituto, hanno finora aderito gli istituti comprensivi di Villanova, San Damiano, Moncalvo, Montegrosso, Incisa Scapaccino, l’IC2 di Asti e il quinto circolo di Asti.
Grazie alla disponibilità di Radio Vega ( frequenza  88.500) le scuole hanno a disposizione una rubrica in cui poter trasmettere contenuti dedicati ai propri alunni.
La rubrica sarà trasmessa dal lunedì al venerdì con due strisce quotidiane, alle 12.05 e alle 15.35, con la possibilità di ascoltare il programma anche in streaming sul sito www.radiovega.it o scaricando l’app gratuita Radio Vega Italia.
I contenuti saranno destinati a tutti i nostri alunni (infanzia, primaria e secondaria).
Questo per noi è un modo per stabilire un contatto con i nostri alunni e le nostre famiglie, per far capire tutto l’entusiasmo che mettiamo nella nostra didattica e che metteremo ancora al rientro.
Invitiamo le famiglie a collegarsi su RADIO VEGA 88.500 e a sostenere questo nostro progetto.

L’8 maggio le strisce quotidiane vedranno coinvolte le scuole primarie di Castello d’Annone e di Portacomaro e sarà incentrata su rispetto dell’ambiente: la maestra Manuela ci presenterà la sua storia dello gnomo Cotto e la maestra Marzia ci leggerà una spassosa storia di alberi e bimbi.

Si ringraziano tutte le insegnati coinvolte nel progetto:
-         Le insegnanti del gruppo operativo:
o   Alessio Silvia
o   Bertolino Laura
o   Calucci Manuela
o   Dessimone Marzia
o   Dova Marika
o   Durando Laura
o   Ghia Michelino
o   Mason Michela
o   Ponzone Claudia
o   Zitti Silvia
-    Tutte le insegnanti delle scuole primarie di Castello d’Annone, Portacomaro, Refrancore e Rocchetta

  Per ulteriori informazioni:

https://sites.google.com/istruzionepiemonte.it/scuola-in-onda/home-page?authuser=0

https://www.facebook.com/Scuola-In_Onda-111601340527573/?modal=admin_todo_tour

 Silvia Brondolo, animatore digitale  e referente di Istituto pr il progetto
5/6/2020