Progetto intercultura

Indice articoli

logoLa scuola  è il luogo più adatto per promuovere un modello di convivenza sociale più rispettoso e aperto al dialogo tra le persone e le culture.
Il progetto,  si  propone  di favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni stranieri nella scuola attraverso due modalità  essenziali: la conoscenza della lingua italiana e l’adozione di una didattica  interculturale.
Per favorire la conoscenza della lingua italiana vengono attivati corsi di prima alfabetizzazzione linguistica per gli alunni neoarrivati ed è previsto il ricorso al mediatore scolastico per favorire l'inserimento nella nuova realtà scolastica e in base anche alla disponibilità di fondi percorsi per l'apprendimento dell'"Italiano per studiare"
 Per molti anni, dall'apertura sino a giugno2012  l'Istituto si è inoltre impegnato nella gestione del Centro di documentazione sull'intercultura di Asti curando l'apertura dello sportello,  il materiale bibliografico e la gestione del sito.

Materiali elaborati
Protocollo di accoglienza: Il documento definisce  una procedura condivisa da seguire per  l’inserimento /accoglienza dell’alunno straniero di prima generazione; l’alunno straniero di seconda generazione infatti ha di solito frequentato la scuola materna in Italia e possiede una conoscenza sufficiente  della lingua e cultura  italiana. Il documento è stato discusso dal Gruppo intercultura e approvato dal Collegio Docenti 
Protocollo di Accoglienza 375 kb