Report questionari degli studenti a.s.2013/14

Il lavoro del gruppo di Autoanalisi d'Istituto, nell'anno scolastico 2013/2014, è consistito nell'elaborare e nel somministrare agli studenti un test per ricavare le loro impressioni sulla scuola che frequentano, e sulle persone con cui si confrontano quotidianamente, siano esse i loro docenti o i loro compagni; inoltre, il test ha voluto approfondire anche in che modo essi trascorrono il loro tempo libero.
I test dell'infanzia e della prima elementare sono stati forniti ai ragazzi in modalità cartacea, mentre i test della primaria e della secondaria di I grado sono stati compilati on line durante la primavera scorsa.
 
Il ritratto della scuola emerso dai test è quello di una scuola non sempre fornita di spazi e strutture adeguate, ma pulita, e in cui la maggior parte degli allievi si trova bene con il personale docente e con i compagni; anche se a livello di gruppo classe, alcuni però dichiarano di sentirsi isolati ed emarginati, spesso non compresi. A rovinare l'instaurarsi di un buon clima relazionale tra coetanei, certamente pesano anche gli episodi di prepotenza, a cui molti hanno ammesso di aver assistito.
Nel file allegato  il report completo