Comenius

Indice articoli


Parallelamente la classe quarta della Primaria di Portacomaro ha iniziato la corrispondenza con i coetanei della scuola francese gemellata, inviando le foto degli alunni e la loro presentazione nella lingua veicolare inglese.

Per rendere più concreto lo scambio si sono svolte attività di ricerca ed approfondimento sugli altri Paesi coinvolti nel progetto (Francia e Spagna) al fine di approfondirne la conoscenza e localizzare le zone di appartenenza delle scuole di riferimento (Lalbenque e Albolote).

 

Settembre 2008:  Dirigente ed insegnanti in Francia con Comenius
L’Istituto Comprensivo di Rocchetta diventa internazionale

Una delegazione dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro, composta dal dirigente scolastico, dott. Ferruccio Accornero, e da due insegnanti, è stata ospitata, nella settimana dal 20 al 24 ottobre, a Lalbenque, una scuola francese partner del progetto europeo Comenius intitolato: “ Dialogue européen des terroirs gourmands”.

Mele
Mele Mele
Giardino
Giardino Giardino
Nel Bosco
Nel Bosco Nel Bosco
Tartufi
Tartufi Tartufi


Il progetto consentirà il confronto delle metodologie di lavoro proprie dei paesi coinvolti (Francia, Italia e Spagna), attraverso l’attuazione di percorsi comuni. Si partirà da una lettura dei paesaggi tipici delle diverse zone, per riflettere sui frutti della terra caratteristici di ogni territorio. Ulteriori tappe prevedono la creazione di un dizionario multilingue e la raccolta di ricette internazionali.
Il progetto ha una durata biennale e comporterà anche l’accoglienza degli insegnanti francesi e spagnoli in Italia, durante alcune tappe dello svolgimento del percorso.