Piano ISS

Piano ISS
Piano ISS
Insengnare Scienze Sperimentali

passeggiataIl Piano I.S.S.- Insegnare Scienze Sperimentali - è un piano ministeriale che si rivolge al sistema scolastico italiano ed intende creare le condizioni necessarie, attraverso una specifica azione di formazione rivolta agli insegnanti della scuola primaria, secondaria di I grado e del biennio della secondaria di II grado, per promuovere un cambiamento efficace nella didattica delle Scienze Sperimentali.
    microscopio

Il Piano intende favorire la costituzione di gruppi interdisciplinari di ricerca-azione sui problemi connessi alla costruzione delle conoscenze scientifiche.


tanaLa finalità principale è quella di elevare il livello di competenza scientifica degli studenti, dal momento che la rilevazione internazionale compiuta dall'OCSE-PISA dimostra che i quindicenni che frequentano le scuole italiane hanno ottenuto valutazioni inferiori alla media degli altri Paesi del mondo.  

       
cartelloneIl Piano si propone inoltre di sostenere la formazione continua dei docenti, organizzati in comunità di pratiche didattiche con il supporto di presîdi territoriali/centri risorse e dei relativi tutor.     

 
Per la Provincia di Asti è stato individuato come Presidio l’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro per la pluriennale esperienza progettuale nel settore delle scienze sperimentali e per la presenza nel suo territorio del Laboratorio Scientifico Ambientale di Portacomaro, utilizzato, da alcuni anni, da parte degli alunni delle diverse scuole della provincia.