Progetto "Sally Ride EarthKam"

 

La scuola media Parini, con gli studenti delle classi II e III, ha partecipato ad un’iniziativa proposta dal Dott. Richard Vernell: il “Sally Ride EarthKAM”, un programma della NASA che permette agli allievi e agli insegnanti di conoscere la Terra da una prospettiva unica: dallo spazio!!!

Durante le missioni "Sally Ride EarthKAM", è infatti possibile collegarsi con la stazione spaziale internazionale, sulla quale è posizionata una macchina fotografica, utilizzabile annualmente per le missioni, nel periodo in cui la stazione è attiva. Gli studenti possono richiedere immagini da una qualsiasi parte della Terra a loro scelta, con la possibilità di apprendere informazioni scientifiche sul nostro pianeta, sullo spazio, sulla geografia, sulla matematica, sull’arte….

Il progetto è stato ideato da Sally Ride, prima donna americana a volare nello spazio nel 1995 con il programma Shuttle; inizialmente si chiamava "Kidsat"; nel 1998, visto il suo successo, venne potenziato e ribattezzato come "EarthKam" (Earth Knowledge Acquired by Middle school students); alla morte della Ride, nel 2012, la NASA dedicò alla sua memoria il progetto. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti, studenti e insegnanti, motivando a partecipare alle successive missioni proposte nel corso dell’anno scolastico.

 
Michela Cancellieri, Anna Ferrero



Delta del fiume Mississippi, Louisiana, Usa (immagine tratta dal sito del progetto Sally Ride EarthKam)