"Strumenti di mappatura delle relazioni nel gruppo classe"

Il presente report è stato predisposto a conclusione del modulo formativo “Strumenti di mappatura delle relazioni nel gruppo classe”, tenutosi a Rocchetta Tanaro (Asti) nelle giornate dell’11 settembre e del 13 novembre 2014.
Nasce con l’obiettivo di documentare il lavoro svolto e di diventare uno strumento di lavoro per chi ha partecipato.
Aspira a rappresentare, per chi era presente, un’occasione per rintracciare aspetti specifici del percorso costruito insieme, per ritrovare «i principi» che guidano l’utilizzo degli strumenti, per rievocare e riconoscere i limiti e le potenzialità degli stessi. Spera di poter sostenere spazi di confronto e forme di collaborazione tra colleghi, sia durante la progettazione e conduzione dei loro incontri con le classi che nei momenti di verifica collettiva programmati.
Si augura di risultare interessante anche per chi, non avendo partecipato all’esperienza, avrà la curiosità di sfogliarne le pagine alla ricerca di suggestioni e spunti per il suo lavoro.
Tutto il percorso è stato possibile soprattutto grazie alla partecipazione attiva ed entusiasta degli insegnanti che hanno scelto di mettersi in gioco e di misurarsi con gli strumenti proposti.
Buona lettura.
                                                            S. Deflorian, C. Leso, M. Baron