PROGETTO FILOSOFIA PER BAMBINI

Il progetto si pone come obiettivo quello di favorire un contesto educativo che promuova lo scambio di punti di vista e la messa in opera di un pensiero logico formale ma anche informale all'interno di un ambiente accogliente (metodo Lipman)
 
OBIETTIVI
Stimolare la curiosità per il sapere e la motivazione all'apprendimento
sviluppare capacità logiche (concettualizzazione, problematizzazione e saper argomentare)
Sviluppare capacità etiche (emettere giudizi etici mettendo in atto comportamenti coerenti con le idee)
Sviluppare competenze estetiche(riconoscere il bello)
Sviluppare competenze socio-affettive (vivere e sviluppare il proprio pensiero)
Scoprire valori interculturali.
 
SVILUPPO IPOTIZZATO
Con i bambini di cinque anni attraverso l'osservazione di quadri d'autore, letture di brevi racconti, poesie, brani musicali si favorirà l'emergere di alcuni temi di discussione e confronto. La  discussione si articolerà in tappe: lettura di un brano, osservazione di un’opera d’arte, scelta di alcuni temi di interesse, compilazione di una lista di domande (non più di dieci), analisi degli argomenti, piano della discussione, valutazione. L'insegnante non fornirà risposte ma cercherà di facilitare la discussione di gruppo fornendo stimoli per aumentare la curiosità e rafforzare la capacità di ricerca, a porsi sempre nuovi interrogativi e a cercare risposte autonome.
 
ORGANIZZAZIONE
Il percorso sarà rivolto ai bambini del gruppo giallo (5 anni). E' previsto un     incontro settimanale di un'ora da marzo a maggio. Si prevede la strutturazione di un ambiente raccolto e rilassante. Si ritiene indispensabile la presenza di due insegnanti, una per stimolare la conversazione ed una per registrare i vari pensieri dei bambini. 
 
SOGGETTI COINVOLTI
Bambini di cinque anni
 
INDICATORI DI VERIFICA
I bambini :
Sanno ascoltare un racconto,una poesia,
Sanno osservare e commentare un quadro
Pongono domande
Cercano risposte e le argomentano
Raccontano vissuti personali 
Utilizzano tecniche espressive in modo creativo
 
MODALITÀ E STRUMENTI DI VERIFICA
La verifica verrà attuata attraverso momenti di osservazione durante l'attività e la e la registrazione dei dialoghi. Sono previste attività di metacognizione anche attraverso la rilettura dei vari elaborati prodotti.