Yamabanda

Musica Maestre! - 2015 

Per il terzo anno consecutivo è proseguito il progetto “Musica maestre!” svolto in collaborazione con la Banda Comunale di Portacomaro.

In particolare quest'anno l'attenzione si è focalizzata sulla creazione di una banda formata interamente da bambini con un'età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.

Il gruppo, composto da più di 30 elementi ha inziato il suo percorso nel mese di novembre con un incontro settimanale suddiviso in due momenti: una prima parte di lezione di circa 45 minuti per gruppi di strumenti seguita poi da altri 45 minuti di lezione collettiva.

Gli strumenti sono stati messi a disposizione dei piccoli musicisti dalla Yahama che da anni promuove attività di questo genere in tutta Italia.

  La Yamabanda, questo è il nome scelto dagli stessi bambini, si è esibita in due lezioni aperte:
  una a Canelli in occasione della manifestazione “Cantine   aperte” e una presso lo spazio d'arte “Mago povero” di   Scuzolengo come conclusione delle attività per il    corrente anno.

 La Yamabanda non andrà in ferie poiché nel periodo  estivo sono stati calendarizzati alcuni incontri a cui  potranno partecipare anche coloro che si avvicinano  per la prima volta alla musica e vogliono provare  l'esperienza di prendere in mano un vero strumento  musicale e provare a suonarlo.

Calendario estivo 2015 

                                                                        ore 14.30 -17.30 presso la Casa della Musica di Portacomaro

                                                                                 22 luglio - 24 agosto - 10 settembre - 24 settembre