Il gemellaggio col Collège “Vento” di Menton compie 7 anni!

Un vero record: dura da ben sette anni l’amicizia tra il Collège “Vento” di Menton e la scuola secondaria di I grado “Maggiora Vergano” di Refrancore, amicizia che da due anni ha coinvolto anche la Scuola secondaria di I grado di Rocchetta Tanaro. Quasi 300 ragazzi, tra italiani e francesi, hanno trascorso intense settimane di attività e soprattutto di amicizia… che in molti casi ha creato legami anche tra le famiglie e successivi incontri durante le vacanze.

Impossibile citare tutte le esperienze fatte in questi anni nella fase italiana e francese: vendemmia, raccolta della frutta, visita a monumenti, castelli, parchi naturali, spazi d’arte, Torino, Milano, Montecarlo,… L’esperienza non si è limitata all’ambiente scolastico, ma ha coinvolto i sindaci e i loro collaboratori, il Centro Sociale, la Proloco, la parrocchia, produttori, ristoratori, commercianti, le famiglie ospitanti e tutti gli abitanti. Una grande prova di accoglienza perfettamente riuscita!

Siamo pronti a ripartire: le adesioni sono già state raccolte, si stanno effettuando gli abbinamenti tra “gemelli” franco-italiani, poi si comincerà con scambi epistolari, saluti via Skype e finalmente l’incontro in Francia nel mese di aprile e in Italia nel mese di maggio. L’avventura continua!