SMS Refrancore - Una sera a teatro!

Mercoledì 4 novembre un’uscita didattica in un orario insolito (la sera) ha coinvolto la classe III A della media di Refrancore: i ragazzi hanno assistito alla rappresentazione del “Saul” di Vittorio Alfieri, nella splendida cornice del teatro astigiano intitolato allo stesso trageda.

Non c’è niente di meglio che recensire la serata attraverso alcuni “pareri” (termine alfieriano) dei nostri giovani spettatori refrancoresi.

C’è chi si è sentito immerso nell’azione tragica: “a teatro sembrava fossi dentro alla scena” (Davide C.); chi ha fatto osservazioni sui personaggi: “ i miei preferiti sono stati Abner e Gionata; il primo perchè, da malvagio consigliere qual era, alla fine si riscatta cercando di salvare il proprio re; il secondo invece l’ho preso in simpatia e mi è dispiaciuta la sua morte” (Michel S.). Non sono mancate notazioni sulla scenografia o sulla bravura degli attori: “le luci cambiavano colore a seconda che le scene si svolgessero di notte, all’alba o al tramonto; tutto ciò era molto suggestivo” (Matilde B.); “gli attori sono stati molto bravi nei loro ruoli, anche se il “Saul” non è un’opera facile” (Luca G.). E ancora, altre riflessioni: “il pubblico era pieno di gioia e stupore” (Annapaola C.); “è stata una bella serata. La riproporrei!” (Alessia F.); “è stata una serata fantastica!” (Andrea M.).

Un ringraziamento particolare va ai genitori, grazie ai quali è stato possibile realizzare questo incontro in un incantevole contesto.