SMS REFRANCORE - Mostra "Il grido della Terra"

Lunedì 28 novembre, la nostra scuola ha ospitato la mostra fotografica introduttiva all’Enciclica Laudato si' di Papa Francesco dal titolo Il grido della terra. Attraverso le parole di papa Francesco, immagini suggestive, esempi e attualizzazioni, la mostra ci ha ricordato quelle buone pratiche da adottare per migliorare la cura della casa comune.

La mostra, curata dall’Università della Terza Età, da Valle Belbo Pulita, dall’ Azione Cattolica e dall'associazione Memoria Viva di Canelli, formata da 12 grandi pannelli, è stata presentata dal maestro Romano Terzano, che ci ha spiegato la concordanza di vedute da parte degli scienziati con i contenuti dell’enciclica del Papa. Il maestro si è soffermato in particolare sulla questione educativa, vista sotto l’aspetto pedagogico, per evitare di indurci a criminalizzare chi ancora non si comporta virtuosamente o di offrire premi a chi compie semplicemente il proprio dovere di cittadino rispettoso dell’ambiente.

Ha fatto confronti con realtà virtuose dove la raccolta differenziata raggiunge ottimi livelli e allora “Perché non possiamo farlo anche noi” ?

«Un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri» - Laudato si’, 49