Gemellaggio scientifico

Venerdì 13 gennaio, nei locali della Scuola Primaria di Refrancore e nel laboratorio scientifico sito in Piazza Colonia Refrancorese, le classi IV A e IV B di Moncalvo e la classe IV A  di Refrancore, hanno trascorso una “mattinata scientifica” in collaborazione con il sig. Richard Vernell, in qualità di esperto dell'Associazione "Scienza Sotto il Campanile".

Bambini e insegnanti si sono raccolti nell'aula polifunzionale e hanno preso visione di due brevi documentari sulle catene alimentari e sulla fotosintesi.

In laboratorio sono stati effettuati esperimenti per verificare la produzione di gas attraverso la fotosintesi in diverse condizioni ambientali. Sono state utilizzate foglie fresche, una soluzione di acqua e bicarbonato, luci di diversa intensità, ecc.
Contemporaneamente, gli alunni non impegnati in laboratorio (divisi in squadre) gareggiavano nel costruire modelli di molecole di acqua e di anidride carbonica da usare per la produzione di molecole di glucosio, così come avviene nelle foglie.
Allo scadere del tempo disponibile sono state contate le molecole prodotte e sono stati eliminati gli atomi avanzati.
In una seconda fase della gara a squadre, i bambini hanno “smontato” le molecole di acqua e di anidride carbonica e “rimontato” gli atomi ottenuti in modo da ottenere più molecole possibile di glucosio. Naturalmente sono avanzati moltissimi atomi di ossigeno. Alla fine della gara sono stati contati sia gli atomi di ossigeno avanzati che le molecole di glucosio ottenute.
Al termine della mattinata è stata verificata la presenza di molto ossigeno nei contenitori delle piante utilizzate per la fotosintesi.

Gli alunni hanno partecipato con interesse alle attività proposte, collaborando tra di loro e con gli adulti in tutte le loro fasi e manifestando l'intenzione di ripetere l'esperienza!



.