Visita al Museo della Radio e Televisione e al Planetario di Torino

Mercoledì 15/03, le classi seconde e terze si sono recate al Liceo Classico Cavour di Torino per assistere a una interessante conferenza sull’alimentazione, nell’ambito del Progetto Diderot.

Il pomeriggio, le classi si sono divise: le classi seconde, accompagnate dalle professoresse Chiara Avellino, Silvia Brondolo, Cristiana Colaianni, Stefania Marcelli, Maria Teresa Nuvoli, sono andate a visitare il Museo della Radio e della Televisione, presso il Centro Produzione RAI a Torino.

I ragazzi delle terze con i professori Alberto Do, Laura Durando e Maria Grazia Ferraro si sono diretti alla volta del Planetario di Pino Torinese e al vicino Museo dell’Astronomia.

Gli allievi sono stati introdotti da un “mediatore scientifico” a tutte le attività ed esperienze pratiche programmate (forza centrifuga, simulazione della gravità lunare, etc.). Gli alunni hanno poi potuto assistere ad uno spettacolo nel planetario, un emozionante viaggio attraverso stelle, pianeti e galassie.

I gitanti sono rientrati verso le 18.30 a Portacomaro, entusiasti per le nozioni apprese in modo interessante e coinvolgente.

A. F e M. G. F.