Saggio dei ragazzi delle prime- Progetto "OrchestranDo"


In chiusura dell'anno scolastico, giovedì 1° giugno, dalle 21.15, sotto il Palatenda, sulla piazza del tamburello, si sono esibiti gli alunni delle scuole elementari e medie di Portacomaro, suddivisi in diverse formazioni, corali e orchestrali.


Quest’anno, con l'impulso della Banda Musicale di Portacomaro, è nato il progetto “OrchestranDo a Scuola”, con il sostegno della Fondazione C.R. Asti. Si tratta di un progetto innovativo unico in Provincia di Asti, che ha coinvolto le due classi prime delle scuole medie; i ragazzi hanno imparato a suonare, costituendo ben due orchestre con organico completo: legni, ottoni e percussioni messi a disposizione dalla Banda di Portacomaro, nei locali della Casa della Musica, in orario scolastico.

Nella serata si sono alternati il Coro della Primaria diretto da Letizia Giusti, formato da 80 bambini, progetto “Canta Scuola”, l'orchestra di fiati delle scuole medie diretta dal M° Marco Scassa, e ospite della serata è stata la “YamaBanda”, orchestra giovanile di Portacomaro, che recentemente ha vinto il primo premio al concorso nazionale “G. Mosca” della Città di Alba.
(foto tratta dalla pagina Fb della Casa della Musica)