SMS Portacomaro_Corsa campestre 2017

Nei giorni di martedì 31 Ottobre e mercoledì 29 Novembre, gli allievi della Scuola media statale “Parini” di Portacomaro hanno partecipato alle corse campestri, promozionale la prima, campionato provinciale la seconda. Entrambe le manifestazioni sono state organizzate come da tradizione dall’ufficio di educazione fisica e dal CONI di Asti.

La giornata del 31/10 ha avuto come scopo la promozione dell’attività fra i ragazzi delle scuole medie, prevedendo una competizione puramente a squadre, composte ciascuna da quattro alunni che a turno hanno coperto un percorso di 800mt, tracciato nel complesso sportivo di atletica leggera di via Gerbi – Asti.

La seconda manifestazione del 29/11 invece ha avuto come scopo l’assegnazione dei titoli provinciali studenteschi nelle varie categorie di appartenenza, ragazzi/e (prima media 2006) e cadetti/e (seconda e terza media 2005 e 2004). I più piccoli si sono cimentati su un percorso di 900 mt, mentre i più grandi hanno affrontato distanze maggiori, 1500mt le femmine e 1800mt i maschi.

Tutti gli alunni della scuola media di Portacomaro hanno ottenuto ottimi risultati ed hanno saputo affrontare la manifestazione nel migliore dei modi, seguiti dal docente di Scienze Motorie Enrico Ferraris, in collaborazione con la collega Rosaria Caviglia.

Degno di nota il risultato delle classi terze medie maschili e femminili che, nella gara promozionale, hanno condotto l’intera corsa nelle prime posizioni, concludendo in quinta e sesta posizione assoluta.

Entrambe le giornate sono state una festa, utile alla promozione dei valori dello sport e della sana competizione. 

Enrico Ferraris