Consiglio Comunale Itinerante dei Ragazzi


Dall’anno scolastico 2009/2010 la scuola secondaria di Rocchetta Tanaro e la scuola primaria di Castello di Annone (classi quarte e quinte), in collaborazione con le amministrazioni locali territoriali, ( Comuni di Rocchetta Tanaro, Castello di Annone, Cerro Tanaro, Rocca d'Arazzo) hanno istituito il Consiglio Comunale Itinerante dei Ragazzi. (scarica il Regolamento del CCIR)
Gli obiettivi che il Consiglio si pone sono i seguenti:
- promuovere la formazione “dell’uomo e del giovane cittadino”, permettendogli un’adeguata crescita socio-culturale, nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici, verso le istituzioni e verso le comunità.
- far acquisire comportamenti civilmente e socialmente responsabili.
- realizzare iniziative di partecipazione dove gli studenti siano diretti protagonisti di percorsi di cittadinanza attiva
- favorire azioni e modelli di interazione tra la scuola e le istituzioni come modalità in grado di dare completezza al tema della cittadinanza
- creare relazioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi, fra i ragazzi e gli
- adulti a partire dai problemi reali
- stimolare il senso di appartenenza ad una comunità
- promuovere sul territorio la cultura della partecipazione e della legalità.
Sono stati coinvolti i docenti: Rabellino Paola, Brusasco Daniela,Vignale Paola, Ivaldi Antonella, Del Ponte Giovanna per le realizzazioni multimediali realizzate durante le ore di laboratorio informatico.
Nel corso del 2009/ 2010 il Consiglio si è riunito a Rocchetta Tanaro, Castello di Annone, Rocca d'Arazzo, Cerro Tanaro, e le attività si sono concentrate sullo studio della costituzione e sul diritti e doveri dei cittadini. Sono stati realizzati le seguenti presentazioni multimediali:
- LA COSTITUZIONE (pps 4 mb)
- Il DIRITTO ALL'ISTRUZIONE (pps 2 mb)
- DIRITTO ALLA SALUTE (pps 400 kb)
Durante l' anno scolastico 2010/2011 le classi seconde A e B, sotto la guida della Prof.Brusasco, hanno approfondito lo studio dell’articolo n 9 della Costituzione della Repubblica Italiana, cercando di considerarne le possibili implicazioni pratiche nella vita quotidiana e nella gestione delle politiche energetiche.
I ragazzi hanno quindi pensato e immaginato un mondo a misura d'uomo, capace di tutelare il paesaggio e l'ambiente. Così è nata la progettazione di FUTURA, un prototipo di Città a basso impatto ambientale (pps 1 Mb). Il risultato del loro lavoro in un ipertesto: "Città a basso impatto ambientale" con le riflessioni su
- ENERGIA
- MOBILITA' (pps 3,5 Mb)
- RIFIUTI (pps 4,5 Mb)
- NEGOZI (pps 1 Mb)
- RISCALDAMENTO (pps 4,5 MB)
La classe IB ha approfondito il rapporto tra uomo e ambiente, in particolare sull'uso razionale delle risorse naturali e sul rispetto dell'ambiente (Scarica la sintesi del lavoro in pdf 522 Kb). Ha inoltre esaminato IL DIRITTO ALLA SALUTE, ed il rapporto con l'alimentazione e la Mensa scolasti

Il 28 maggio 2011 a Torino al Centro incontri della Regione Piemonte il CCIR di Rocchetta Tanaro, Rocca d'Arazzo, Castello di Annone è stato iscritto nel Registro regionale dei Consigli comunali dei Ragazzi del Piemonte.
Nel corso del 2011-2012 i piccoli consiglieri si sono impegnati nello studio del territorio e dell’ambiente impegnandosi nella realizzazione del progetto “piccole guide” I ragazzi della scuola media hanno studiato ed esplorato monumenti e bellezze artistiche di Rocchetta accompagnando poi gli alunni delle quarte di Castello di Annone in visita. I bambini delle elementari hanno invece esplorato il loro paese e riflettuto sulle possibilità di miglioramento della scuola. (Scarica Documento Consiglio Comunale di Castello D'Annone 2012, pps 1,5 MB)
Nel corso del 2012-2013 il consiglio comunale dei ragazzi si è riunito a Rocchetta Tanaro nel salone della fattoria Roceta il 16 novembre 2012 All’ordine del giorno Riflessioni sulla Costituzione . (Scarica " I principi fondamentali della Costituzione letti e interpretati dai bambini di 5° elementare di Annone"
galleria fotografica:
Insediamento Consiglio a Rocchetta 31 ottobre 2009
Riunione Consiglio a Castello di Annone
Riunione consiglio a Rocchetta dicembre 2010
Firma del Registro regionale dei consigli Comunali dei ragazzi - Torino -Maggio 2011