SMS REFRANCORE - IN MONTAGNA!

Nei giorni 13-14-15 di Febbraio le classi prime sono state in gita nel meraviglioso territorio della Valle D’Aosta.

Tre giorni trascorsi piacevolmente tra caseifici dediti alla produzione dei formaggi tipici come la straordinaria Fontina DOP, le vie e i castelli dell’antica città di Aosta e infine, abbracciati dalle montagne innevate di Rhemes Notre Dame, le bianche piste da sci di fondo.

L’impronta culturale e naturalistica della gita si è percepita sin dall’arrivo alla Fromagerie Haunt Val d’Ayas di Brusson, in cui i ragazzi hanno potuto seguire il ciclo produttivo di alcuni dei formaggi più gustosi della regione e assaggiarne le delizie.

Il viaggio è ripreso subito dopo con l’arrivo al castello di Issogne dove un’espertissima guida ha stuzzicato la curiosità degli alunni mostrando le evidenze artistico-archeologiche della struttura visitata.

L’occasione ghiotta di poter vedere e toccare direttamente reperti e fonti iconografiche conservate in perfette condizioni ha sicuramente arricchito le conoscenze assimilate tra i banchi di scuola.

Il divertimento non è tardato ad arrivare quando le classi sono giunte finalmente alla struttura sciistica di Rhemes Notre Dame. Qui hanno potuto seguire lezioni guidate da esperti maestri e sciare con dimestichezza sulle piste circondate da irte montagne innevate.

La cartolina di questa esperienza raffigurante il connubio tra natura, divertimento e buon cibo, ha lasciato un bellissimo ed indelebile ricordo.