SMS REFRANCORE - TUTTI IN CUCINA!

E’ la cucina questa volta a essere il teatro della didattica per gli alunni delle classi prime.

I ragazzi della IA e IB stanno partecipando a un progetto in cui, immergendosi nel vero e proprio concetto del FARE e mettendo letteralmente le mani in pasta, realizzano delle gustose ricette.

Le piacevoli giornate si svolgono presso la sala mensa, messa a disposizione dal gentilissimo Mauro Borgo, dove i piccoli cuochi possono usufruire di larghi spazi, tavoli e suppellettili per realizzare le loro specialità. Il gusto e gli ottimi sapori non tardano ad arrivare: torte di nocciola, pasta fatta in casa, baci di dama, sformati e altro ancora.

I risultati ottenuti sono molteplici. Gli allievi stanno partecipando a un’attività fortemente improntata sul lavoro di squadra, sul rispetto del compagno ed anche su alcuni aspetti molto tecnici come ad esempio il calcolo dei pesi e delle misure, delle equivalenze, del procedimento della lievitazione ed altro.

Inoltre al termine degli incontri, sarà prodotto un ricettario scritto in italiano, francese e inglese per implementare l’essenziale aspetto della multidisciplinarità.

Prendere degli alunni, mescolarli e amalgamarli, spolverare con un pizzico di buona volontà. Impastare il tutto con la gioia del fare: questa è la ricetta giusta per una gustosa scuola!

Buon appetito.