SMS REFRANCORE - Terzo posto al XIII concorso nazionale "I colori della vita"

Congratulazioni agli alunni della prima IA che alla XIII edizione de "I colori della vita" si sono classificati terzi nella sezione elaborati musicali Scuola secondaria di primo grado.

La canzone premiata dal titolo "Una lacrima bianca e un cuore a metà" è stata realizzata dai ragazzi che con immensa sensibilità hanno scritto un testo tratto da una loro stessa poesia per commemorare le vittime del terremoto avvenuto nel 2002 a San Giuliano di Puglia (CB) dove, a causa del crollo di una scuola, hanno perso la vita 27 bambini e una maestra. Il tema del concorso ci ha fatto riflettere su come sia importante coltivare un mondo di pace, rifiutando ogni forma di violenza a danno dell’umanità.

Solidarietà è la parola d'ordine capace di scatenare la partecipazione totale della classe all'inizitiva e di instillare in loro un grande senso di responsabilità. Sono bastati infatti pochi giorni di prove e la musica del prof. Pierpaolo Sobrino a generare un vortice di note e voci con le quali esprimere la sentita vicinanza ad una realtà così lontana. Tanti complimenti a tutti!!!