Notizie Genitori

Assegni di studio 2013/14

La Regione Piemonte ha prorogato sino al 15 novembre  i termini per la presentazione delle domande per Assegni di studio, riferiti alle spese di trasporto, gite ecc del 2012/2013 e  alle  spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo 2013/1014. Devono essere inviate solo per via telematica 

Leggi tutto: Assegni di studio 2013/14

Attribuzione Buoni libro per lavoratori settore terziario

L'Ufficio Scolastico Territoria di asti inforna  che l’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di Asti, al fine di realizzare un sostegno alle famiglie appartenenti a tale settore, ha deliberato di assegnare buoni da utilizzarsi per l’acquisto di libri e materiale scolastico. L’assegnazione dei buoni per l’acquisto di testi e materiale scolastico avverrà sulla base di una graduatoria, redatta secondo quanto indicato nell’allegato Regolamento.
Sono ammessi a partecipare gli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e gli studenti universitari figli dei dipendenti del settore terziario e degli esercenti attività nel settore del terziario iscritti all’ Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di ASTI, nonché i lavoratori dipendenti studenti.
Le domande devono essere presentate entro il 2 settembre 2013.
La documentazione è reperibile sul sito www.ascom.at.it

Assegni di studio

Le famiglie possono presentare, con una sola domanda per ogni figlio studente, la richiesta per gli assegni di studio per l'a. s. 2012/2013 e di contributo per l'acquisto dei libri di testo per l'a. s. 2013/2014
Le domande possono essere presentate solo ON LINE  dal 16 settembre al 15 ottobre.
Per poter presentare la domanda occorre essere registrati, cioè in possesso di credenziali di accesso al sistema.  Le modalità di registrazione si differenzianziano a seconda che il comune faccia parte o meno del  CIA ( centro interscambio anagrafico) o meno. Se il comune di residenza fa parte del CIA , Azzano e Rocca d'Arazzo, le credenziali di accesso si possono ottenere registrandosi  al sito sotto indicato   a partire dal 13 giugno. Il PIN  arriverà a casa per posta.
Diversamente username, password e PIN  - ottenute  tramite riconoscimento “de visu”  saranno rilasciate direttamente da uffici della Regione Piemonte, dei Comuni e delle Scuole paritarie – solo per le domande per gli assegni di studio regionali per iscrizione e frequenza; l’elenco di questi uffici sarà disponibile sul sito della regione Piemonte  a partire dal 15 luglio 2013.
Per maggiori informazioni, per la registrazione, la simulazione del calcolo del conntributo spettante,  e la presentaziozione della domanda  collegarsi a  questo link :

http://www.sistemapiemonte.it/scuole/assegnistudio/index.shtml


Costituzione: letture in biblioteca a Refrancore

I bambini dell'Istituto Comprensivo sono invitati al laboratorio e letture previste per domani pomeriggio, 1 giugno 2013, presso Biblioteca M. Quaglino di Refrancore. L'evento è dedicato alla ricorrenza della Costituzione della Repubblica Italiana.
Ingresso libero e gratuito.

Programma:
Sabato 1 giugno ore 16:00
Introduzione all'evento da parte del sindaco

  • lettura "Giovanna e i suoi re"
  • intervista testimonianza alla nostra over 75, Gabriella!
  • lettura "il principe e la Costituzione"
  • lettura articoli Costituzione del fiabesco paese di Uhr
  • verranno ripresi brevemente i concetti principali ed introdotto il laboratorio: ognuno dice quale, secondo lui, è una regola fondamentale del vivere in comunità. Tutte le idee espresse vengono scritte sulla lavagna e numerate (potrebbe farlo un volontario/a tra i ragazzi più grandi). I bambini simulano un processo di votazione (urna-schede-spoglio etc.) per estrapolare le 5 regole essenziali per la loro Costituzione.
  • spuntino tricolore

Chiusura Scuole per elezioni

In seguito alla comunicazione, da parte deii Comuni di competenza, di utilizzo  dei locali scolastici per le operazionoi elettorali  la Scuola Primaria di Portacomaro e la Scuola Secondaria di Rocchetta Tanaro saranno chiuse  lunedì 25 e martedì 26 febbraio 2013. La Scuola Secondaria di Portacomaro sarà chiusa solo lunedì 26 febbraio. Tutte le altre scuole opereranno regolarmente.
Il collegio Docenti previsto per il 22 febbraio, per l'indisponibilità dei locali, è rinviato a data da stabilirsi.

Lista di attesa Sc.Infanzia di Portacomaro

Di seguito si comunica la graduatoria  degli alunni iscritti alla scuola dell'Infanzia di Portacomaro e la relativa lista di attesa  per l'anno scolastico 2013/2014.

Tutti in scena!

A Rocchetta Tanaro presso la "Fattoria Roceta" saranno presentati gli spettacoli allestiti dagli alunni durante l'anno scolastico 2012-2013 nell'ambito del progetto teatro.
Mercoledì 22 maggio:
ore 21 - "Niente Panico" - Sc. Primaria di  Castello di Annone, classe IV 
ore 21,45 - " "Il treno dei diritti dei bambini" - Sc. Primaria di castello di Annone, classi VA e VB
Giovedì 23 maggio:
ore 21 -"ASTAROTH" Compagnia "FuoriRegistro" con Monica Bianco, Lucio Bosco, Vignale Paola, Gambino Roberta
ore 21,30 - SPETTACOLO DI DANZA dei ragazzi del laboratorio teatrale di danza della Sc. Secondaria di I° grado di Rocchetta Tanaro
Venerdì 24 maggio:
ore 21 - " NELL'AZZURRO MARE DI AGOSTO" con i ragazzi del Laboratorio Teatrale di Rocchetta Tanaro
Sabato 25 maggio 2013:
ore 21 - "APPUNTAMENTO SULL'ISOLA" con i ragazzi del Laboratorio testrale di Rocchetta





Consegna schede di valutazione

Le Schede di valutazione saranno consegnate in tutte le scuole dell'Istituto lunedì 18 febbraio 2013 con i seguenti orari:

Leggi tutto: Consegna schede di valutazione

Progetto Non Uno di Meno

Nell’ambito del progetto Non Uno di Meno, volto alla realizzazione del successo formativo per tutti i bambini, si intende avviare uno screening logopedico condotto dalla Logopedista Monica Patrucco
L’attività di screening si svolge utilizzando strumenti tarati tratti dal Protocollo diagnostico di base, approvato dal Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione Italiana Dislessia in data 04/11/2000, non ha valore diagnostico, ma si propone di fornire indicazioni utili per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento.

Attività di screening logopedico

Iscrizioni e Scuola Aperta a Rocchetta

In occasione delle iscrizioni, mercoledì 23 gennaio  e mercoledì 30 gennaio 2013 alle ore 15,30 “Scuola aperta” presso la Scuola media di Rocchetta Tanaro -  I bambini  di classe  quinta parteciperanno ad attività scolastiche  di laboratorio con gli alunni della Scuola Media.
Il dirigente scolastico e personale della segreteria saranno a disposizioni per informazioni  sull’iscrizione e per eventuale assistenza.