Notizie Didattica

Connessione stabilita con Scuola in Onda

logo_scuola in ondaIl periodo di chiusura forzata della scuola a causa del COVID 19 ha comportato un totale ripensamento della didattica di ogni insegnante.
Dopo una fase iniziale in cui abbiamo sperimentato soluzioni di didattica, ne abbiamo studiato le potenzialità e le difficoltà, abbiamo effettuato correzioni, siamo ora arrivati in una fase didattica più stabile.
Il desiderio di stabilire nuove forme di contatto con i nostri alunni e la volontà di non trascurare nessuno è stata la spinta che ci ha stimolate a cercare un’ulteriore canale di comunicazione.
Nasce da questa esigenza “#Scuola _ in Onda” un progetto ideato dall’ Eft Piemonte (Equipe Formativa Territoriale) e attuato nell’astigiano grazie a diversi istituti astigiani. Il nostro Istituto, convinto fin da subito delle potenzialità del progetto, ha aderito con entusiasmo.

Leggi tutto: Connessione stabilita con Scuola in Onda

Didattica a distanza - strumenti

La scuola continua a distanza.
Strumenti utilizzati:
- registro elettronico REGEL, a cui tutti i genitori degli alunni di scuola primaria e secondara possono accedere tramite le credenziali già utilizzate per la consultazione di voti, schede di valutazione del I quadrimestre. In esso i docenti inseriscono lezioni e compiti ed i genitori possono restituire gli elaborati svolti. Guide all'uso delle varie funzioni sono reperibili sullo stesso REGEL.

- piattaforma GSuite.
  Si pubblicano alcuni tutorial curati della Prof. Brondolo, animatore digitale dell'Istituto:

Leggi tutto: Didattica a distanza - strumenti

Didattica a distanza e valutazione

Si pubblicano i criteri di valutazione delle attività didattiche a distanza elaborati ed adottati dai Docenti dell'istituto ai sensi delle note ministeriali 279/2020 e 388/2020

Leggi tutto: Didattica a distanza e valutazione

Dona un libro alla scuola

Dona un libro alla Biblioteca della scuolaMolte scuole dell'istituto  hanno aderito all’iniziativa “#Io leggo perchè”, iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno, da sabato 19 a domenica 27 ottobre, nelle librerie con cui le scuole sono gemellate sarà possibile acquistare libri da donare alla biblioteca delle scuole partecipanti.
Le Scuole potranno ricevere i libri donati dal pubblico che si recherà presso le librerie “gemellate”  e, se ne fanno richiesta, partecipare all’operazione “raddoppia i tuoi libri” beneficiando dei libri donati dagli Editori.

Ecco la tabella riassuntiva delle scuole partecipante e delle rispettive librerie gemellate:




Leggi tutto: Dona un libro alla scuola

Progetto PON "Percorsi interattivi da una riva all'altra del Tanaro" -Sito Web

Sono on line le pagine dedicate alla documentazione delle attività previste dal Progetto e svolte durante le lezioni  dei moduli realizzati e conclusi nel corso dell'anno scolastico 2018/19. Clicccare sull'immagine sottostante per visionare il sito predisposto con i materiali elaborati dagli alunni durante il progetto
collegamento al sito del progetto

Autovalutazione d'Istituto

Dal 2014 L'Istituto ha avviato  il percorso delineato dal Rapporto di Autovalutazione  secondo quanto previsto dal Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013).

Leggi tutto: Autovalutazione d'Istituto

Festa della Scienza 2019

Quasi completati i preparativi per la "Festa della scienza" che, per il quinto anno consecutivo, si svolgerà a Refrancore, presso i locali scolastici.
Sabato 25 maggio, dalle ore 9.30 circa, gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro presenteranno le attività di tipo sperimentale, preparate nel corso dell’anno scolastico con la guida dei docenti di classe.

Leggi tutto: Festa della Scienza 2019

Curricolo verticale di istituto per discipline

Si pubblica il curricolo verticale di istituto per discipline elaborato da commissioni del collegio docenti.

Leggi tutto: Curricolo verticale di istituto per discipline

Festa della scienza 2018

Sabato 26 maggio, nei locali e negli spazi circostanti le scuole primaria e secondaria di Refrancore si terrà la quarta edizione della Fesca della Scienza in cui docenti ed  alunni presenteranno gli esperimenti scientifici  svolti durante l'anno.

Festa della scienza, Pronti, Partenza, Via!


Leggi tutto: Festa della scienza, Pronti, Partenza, Via!

Premiati dal Presidente Mattarella

"Complimenti  e auguri a voi ragazzi e ai vostri insegnanti per il premio. E' un modo di interpretare la scuola  in maniera più vasta, più ampia, più completa affiancando alla fondamentale funzione dell'insegnamento delle discipline l'approfondimento sui fenomeni che caratterizzano la convivenza nel nostro Paese e nel mondo."
Con queste parole il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si è rivolto alla delegazione delle scuole vincitrici  il premio "Immagini per la Terra" sulla tematica "Tutti Pazzi per il clima".
Alla cerimonia di consegna del premio, che si è tenuta al Quirinale il 17 ottobre 2016, hanno partecipato acuni alunni in rappresentanza della classe quinta di Refrancore  accompagnati dalle insegnanti Luisella Novelli e Carla Ginella.

Link per visionare il video vincitore del premio

TUTTI PAZZI PER IL CLIMA: PRIMO PREMIO


http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Foto&key=9608

foto ricordo al Quirinale

Chi è di scena? Rassegna teatrale

Inizia martedì 23 maggio 2017, presso la Fattoria Roceta di Rocchetta Tanaro,  l'ormai consueta rassegna teatrale " Che è di scena?"  
In programma:
23 maggio 2017 ore 21 Alunni della Scuola primaria di Rocchetta Tanaro in Concerto:
UN PASSO DOPO L'ALTRO TRA NOTE E COLORI
24 maggio 2017 ore 21:15 Laboratorio Teatrale della SCuola secondaria di 1 grado di Rocchetta presenta:
LA MALEDIZIONE DEL TEATRO MALEDETTO - 1^ Puntata
25 maggio2017 Laboratorio Teatrale della SCuola secondaria di 1 grado di Rocchetta presenta:
LA MALEDIZIONE DEL TEATRO MALEDETTO - 2^ Puntata
26 maggio 2017 ore 21:15  Laboratorio Teatrale della Scuola secondaria di 1 grado di Refrancore presenta:
"AL BAR DELLA STORIA"
29 maggio 2017 ore 21:15 Compagnia I FAGNANI ( Ex Allievi di Rocchetta Tanaro) presenta:
"SOGNANDO ASSISI"

Le attività sono realizzate nell'ambito del progetto " Per una Scuola innovativa di ognuno e di tutti"  finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Piccoli scienziati crescono

Sabato 4 giugno 2016, a Refrancore, nei locali scolastici e nelle aree adiacenti gli allievi delle scuole dell'Infanzia,  primaria e media dell'Istituto comprensivo di Rocchetta Tanaro cui si sono aggiunti gli alunni della scuola secondaria di Montemagno  a e un gruppo di alunni  dell'Istituto Agrario Penna di Asti hanno dato vita alla Festa della scienza.

Leggi tutto: Piccoli scienziati crescono

Progetto CLIL - Lavori realizzati

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al Progetto  CLIL rete " Code_switching" comprendente anche Ic Villanova, L'Ic Quattrovalli, IC Costigliole, Ic Jona e Ic Moncalvo della provincia di Asti.

Leggi tutto: Progetto CLIL - Lavori realizzati