Notizie Didattica

Festa della scienza, Pronti, Partenza, Via!


Quasi completati i preparativi per la FESTA DELLA SCIENZA che, per il terzo anno consecutivo, si svolgerà a Refrancore, presso i locali scolastici. Sabato 20 maggio, dalle ore 9.30 circa, gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro presenteranno le attività di tipo sperimentale, preparate nel corso dell’anno scolastico. La manifestazione, organizzata dalla scuola con la preziosa collaborazione della ProLoco  e del Comune di Refrancore,  e inserita nell’ambito degli interventi programmati dall’Associazione Scienza Sotto i Campanili dal 17 al 27 maggio, si propone di appassionare, incuriosire e coinvolgere ai temi della scienza i NON addetti ai lavori.
Obiettivo? Stimolare l’interesse allo studio delle discipline scientifiche e aumentare il livello di preparazione dei ragazzi, grazie alla metodologia didattica in laboratorio. Quali temi quest’anno? Moltissimi, tra cui bolle di sapone colorate, gelatine, esperimenti sull’aria e sul suono. Novità importante? Estrazione di premi per i partecipanti!


 

Premiati dal Presidente Mattarella

"Complimenti  e auguri a voi ragazzi e ai vostri insegnanti per il premio. E' un modo di interpretare la scuola  in maniera più vasta, più ampia, più completa affiancando alla fondamentale funzione dell'insegnamento delle discipline l'approfondimento sui fenomeni che caratterizzano la convivenza nel nostro Paese e nel mondo."
Con queste parole il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si è rivolto alla delegazione delle scuole vincitrici  il premio "Immagini per la Terra" sulla tematica "Tutti Pazzi per il clima".
Alla cerimonia di consegna del premio, che si è tenuta al Quirinale il 17 ottobre 2016, hanno partecipato acuni alunni in rappresentanza della classe quinta di Refrancore  accompagnati dalle insegnanti Luisella Novelli e Carla Ginella.

Link per visionare il video vincitore del premio

TUTTI PAZZI PER IL CLIMA: PRIMO PREMIO


http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Foto&key=9608

foto ricordo al Quirinale

Chi è di scena? Rassegna teatrale

Inizia martedì 23 maggio 2017, presso la Fattoria Roceta di Rocchetta Tanaro,  l'ormai consueta rassegna teatrale " Che è di scena?"  
In programma:
23 maggio 2017 ore 21 Alunni della Scuola primaria di Rocchetta Tanaro in Concerto:
UN PASSO DOPO L'ALTRO TRA NOTE E COLORI
24 maggio 2017 ore 21:15 Laboratorio Teatrale della SCuola secondaria di 1 grado di Rocchetta presenta:
LA MALEDIZIONE DEL TEATRO MALEDETTO - 1^ Puntata
25 maggio2017 Laboratorio Teatrale della SCuola secondaria di 1 grado di Rocchetta presenta:
LA MALEDIZIONE DEL TEATRO MALEDETTO - 2^ Puntata
26 maggio 2017 ore 21:15  Laboratorio Teatrale della Scuola secondaria di 1 grado di Refrancore presenta:
"AL BAR DELLA STORIA"
29 maggio 2017 ore 21:15 Compagnia I FAGNANI ( Ex Allievi di Rocchetta Tanaro) presenta:
"SOGNANDO ASSISI"

Le attività sono realizzate nell'ambito del progetto " Per una Scuola innovativa di ognuno e di tutti"  finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti

Piccoli scienziati crescono

Sabato 4 giugno 2016, a Refrancore, nei locali scolastici e nelle aree adiacenti gli allievi delle scuole dell'Infanzia,  primaria e media dell'Istituto comprensivo di Rocchetta Tanaro cui si sono aggiunti gli alunni della scuola secondaria di Montemagno  a e un gruppo di alunni  dell'Istituto Agrario Penna di Asti hanno dato vita alla Festa della scienza.

Leggi tutto: Piccoli scienziati crescono

Progetto CLIL - Lavori realizzati

Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito al Progetto  CLIL rete " Code_switching" comprendente anche Ic Villanova, L'Ic Quattrovalli, IC Costigliole, Ic Jona e Ic Moncalvo della provincia di Asti.

Leggi tutto: Progetto CLIL - Lavori realizzati

Report questionari degli studenti a.s.2013/14

Il lavoro del gruppo di Autoanalisi d'Istituto, nell'anno scolastico 2013/2014, è consistito nell'elaborare e nel somministrare agli studenti un test per ricavare le loro impressioni sulla scuola che frequentano, e sulle persone con cui si confrontano quotidianamente, siano esse i loro docenti o i loro compagni; inoltre, il test ha voluto approfondire anche in che modo essi trascorrono il loro tempo libero.

Leggi tutto: Report questionari degli studenti a.s.2013/14

Modello e istruzioni per la compilazione del PEI

Dall’anno scolastico 2013/14 il PROFILO DINAMICO FUNZIONALE  sarà sostituito dal PROFILO DESCRITTIVO DI FUNZIONAMENTO 

Leggi tutto: Modello e istruzioni per la compilazione del PEI