Scuola Primaria di Castello di Annone "Balestreri"

Giornalino di classe quinta

Opuscolo realizzato dalla classe quinta 2017/2018

Leggi tutto: Giornalino di classe quinta

A... Come Ambiente- PON FSE

Sono in corso le attività del Modulo A.. come AMBIENTE  del progetto Progetto PON FSE– TEMPI SUPPLEMENTARI Avviso AOODGEFID/10862 del 16/09/2016, Obiettivo specifico 10.1 – Azione 10.1.1A, Codice Identificativo Progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-57.

Leggi tutto: A... Come Ambiente- PON FSE

Noi ci raccontiamo così - Laboratorio lettura e scrittura

Lunedì 4 giugno 2018 i ragazzi di quinta hanno messo in scena un reading musicale" Noi ci raccontiamo così" che ha chiuso in bellezza, e con  soddisfazione di tutti, l’anno scolastico.Davanti ai numerosi intervenuti: il dirigente scolastico Ferruccio Accornero, le insegnanti, Milena Audenino, i genitori, i fratelli e i nonni, i ragazzi si sono esibiti nella lettura di loro testi e d esibiti in numerosi canti, accompagnati con la chitarra della maestra Silvia.

Leggi tutto: Noi ci raccontiamo così - Laboratorio lettura e scrittura

Progetto "io vivo sano"


Le classi  prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria hanno visitato la mostra-laboratorio nell'ambito del progetto "Io vivo sano", che rientra nel programma del progetto Diderot. allestita presso le aule del polo universitario Astiss.

Leggi tutto: Progetto "io vivo sano"

Alla festa della scienza 2017

Sabato 20 maggio 2017  hanno partecipato alla Festa della scienza le classi terza e quinta.
I bambini di classe terza hanno presentato  un'appprezzatissimo cioccolato esito del loro studio sugli  stati.
La classe quinta, coadiuvata dalla ricercatrice Marina Maggiora, ha presentato l'esperimento "Misurazione del PH di un liquido con il succo di cavolo rosso"

Leggi tutto: Alla festa della scienza 2017

Premio Asti d'Appello Junior

Gli  alunni di classe quinta hanno partecipato  in veste di lettori e giurati, all'edizione 2017 del premio.  Hanno letto i  tre libri finalisti e votato quello preferito. Lunedì 15 maggio, accompagnati dalle insegnanti Silvia Zitti e  Loredana Ferrer,  hanno potuto assistere alla premiazione del libro più votato dai 300 piccoli lettori : " Zorro nella neve" di Paola Zannoner.
La classe inoltre ha vinto un Buono premio da 100 euro.

Leggi tutto: Premio Asti d'Appello Junior

Ascoltar cantando... Don Pasquale!

Venerdì 23 marzo 2017 tutti gli alunni hanno assistito, al Teatro Nuovo di Torino, alla rappresentazione teatrale dell'opera "Don Pasquale" di Gaetano Donizzetti.
L'attività era stata preceduta da un laboratorio condotto da un'esperta che aveva presentato trama, personaggi, strumenti musicali, proposto  l'ascolto e la partecipazione all'esecuzione di alcuni brani.
 

Leggi tutto: Ascoltar cantando... Don Pasquale!

COME UN FILO CHE SI DIPANA SULLE ALI DEI LIBRI E DEI MIEI PENSIERI

Si è concluso lunedì' 29 maggio con LA MAGIA DEI LIBRI il laboratorio COME UN FILO CHE SI DIPANA SULLE ALI DEI LIBRI  E DEI MIEI PENSIERI condotto da Milena Audenino, con gli alunni delle classi 4 e 5 di  Annone.
Un viaggio tra i libri, in cui la lettura dell'adulto ha trasportato i bambini in universi lontani che hanno suscitato idee, emozioni e riflessioni, pensieri personali tratti dal proprio vissuto. Ogni bambino ha potuto esprimersi liberamente 

Leggi tutto: COME UN FILO CHE SI DIPANA SULLE ALI DEI LIBRI E DEI MIEI PENSIERI

Robot a scuola

robot a scuolaLa scuola primaria di Castello di Annone ha aderito al Progetto Robo- scuola della Fondazione CRT che si propone di "sviluppare una nuova modalità di apprendimento, capace di integrare e supportare al meglio gli strumenti e le metodologie didattiche tradizionali insieme e accanto agli insegnanti. A lavorare tra i banchi di scuola con i giovani alunni s e.DO, il nuovo robot antropomorfo progettato e realizzato da Comau in modalità “aperta”, proprio per essere utilizzato a fini didattici ed educativi." (dal sito del progetto)

Il 29 marzo 2017 le classi terza, quarta e quinta hanno quindi partecipato ad una lezione di matematica movimentata dal robot.

Leggi tutto: Robot a scuola

Festa di Natale e della solidarietà

Numerosissimi genitori sono intervenuti, il 19 dicembre alla Festa  degli auguri e della solidarietà organizzata da alunni ed insegnanti della scuola primaria " A. Balestreri".
I bambini si sono esibiti in canti  e cori natalizi ( molto apprezzati, nonostante l'acustica.. da palestra!) e hanno gestito la pesca di beneficenza che avevano allestito con le generose donazioni ricevute. 

Leggi tutto: Festa di Natale e della solidarietà

Primaria Annone alla Festa della Scienza

I bambini e le insegnanti della Scuola Primaria di  Castello di Annone hanno presentato alla Festa della Scienza di Refrancore due  Laboratori: 

- Dalla SPIGA al PANE:  gestito dai  bambini di classe seconda guidati dalla maestre CinziaPavese  e Cristina Cariola,  con l'aiuto del nostro panettiere RINO AGOSTINETTO;

- REAZIONI CON ACETO: gestito dai bambini di classe quarta guidati dalla ricercatrice MARINA MAGGIORA e dalle insegnanti Stefania Brancalion, referente del progetto per la nostra scuola, Loredana Ferrero e Sivia Zitti. 

Leggi tutto: Primaria Annone alla Festa della Scienza

Castello di Annone: Scuola in festa!

Martedì 7  giugno dalle ore 18, il cortile della ex scuola di Castello d'Annone  è stato teatro della festa dei bambini della scuola primaria. Tutte le classi hanno voluto salutare la fine dell’anno scolastico alla loro maniera, chi con canzoni, chi suonando, chi recitando. Al termine dello spettacolo con l’aiuto dei genitori la festa è proseguita con un  apprezzatissimo rinfresco.
  

Leggi tutto: Castello di Annone: Scuola in festa!

IL DRAGO MANGIASTORIE - LABORATORIO NARRO E SCRIVO

Pubblichiamo il lavoro " Il DRAGO MANGIASTORIE" realizzato nel “Laboratorio narro e scrivo"  dagli alunni della classe terza e quarta  con la preziosa guida di Milena Audenino.

Puoi LEGGERE  IL LIBROdrago ON LINE cliccando l'immagine del DRAGO 
o scaricare il file PDF allegato e  così potrai leggere e colorare Le pagine del gioco.


Il PERCORSO
La narrazione è un obiettivo estremamente complesso richiede comunque un lungo percorso nel testo scritto
che le classi hanno affrontato attraverso testi scritti spontanei e guidati, prodotti da stimoli quanto mai vari.

Leggi tutto: IL DRAGO MANGIASTORIE - LABORATORIO NARRO E SCRIVO

Progetto Lettura - Il Kamishibai

kami1Le classi terza e seconda nell’ambito del progetto lettura hanno scoperto, con l’esperta conduzione di  Milena Audenino il “Kamishibai”,  parola giapponese che significa teatro di carta.
Era molto usato dai cantastorie giapponesi per raccontare storie  nelle strade e nelle piazze. L’artista si spostava con la sua bicicletta di città in città portando sul portapacchi una valigetta di legno simile a  un teatro in miniatura nella quale vengono inserite delle tavole illustrate. Da una parte c’è il disegno  e dall’altra un testo.  Lo spettatore vede l’immagine mentre il  narratore racconta la storia divisa in sequenze.
 Milena ha poi proposto agli alunni di inventare insieme una storia  e  realizzare un Kamishibai di classe, in cui potranno illustrare e raccontare la storia preparata insieme.

Leggi tutto: Progetto Lettura - Il Kamishibai