Scuola Primaria di Castello di Annone "Balestreri"

IL DRAGO MANGIASTORIE - LABORATORIO NARRO E SCRIVO

Pubblichiamo il lavoro " Il DRAGO MANGIASTORIE" realizzato nel “Laboratorio narro e scrivo"  dagli alunni della classe terza e quarta  con la preziosa guida di Milena Audenino.

Puoi LEGGERE  IL LIBROdrago ON LINE cliccando l'immagine del DRAGO 
o scaricare il file PDF allegato e  così potrai leggere e colorare Le pagine del gioco.


Il PERCORSO
La narrazione è un obiettivo estremamente complesso richiede comunque un lungo percorso nel testo scritto
che le classi hanno affrontato attraverso testi scritti spontanei e guidati, prodotti da stimoli quanto mai vari.

Leggi tutto: IL DRAGO MANGIASTORIE - LABORATORIO NARRO E SCRIVO

Progetto Lettura - Il Kamishibai

kami1Le classi terza e seconda nell’ambito del progetto lettura hanno scoperto, con l’esperta conduzione di  Milena Audenino il “Kamishibai”,  parola giapponese che significa teatro di carta.
Era molto usato dai cantastorie giapponesi per raccontare storie  nelle strade e nelle piazze. L’artista si spostava con la sua bicicletta di città in città portando sul portapacchi una valigetta di legno simile a  un teatro in miniatura nella quale vengono inserite delle tavole illustrate. Da una parte c’è il disegno  e dall’altra un testo.  Lo spettatore vede l’immagine mentre il  narratore racconta la storia divisa in sequenze.
 Milena ha poi proposto agli alunni di inventare insieme una storia  e  realizzare un Kamishibai di classe, in cui potranno illustrare e raccontare la storia preparata insieme.

Leggi tutto: Progetto Lettura - Il Kamishibai

Babbo Natale a scuola

Sono arrivati in tutte le classi della scuola primaria e della Scuola dell'infanzia  gli aiutanti di Babbo Natale. A tutti i bimbi hanno regalato dolcetti e caramelle offerti dalla Pro Loco di Castello di Annone

Leggi tutto: Babbo Natale a scuola

Che bello leggere!

Martedì 5 novembre i bambini di classe prima e di classe terza hanno accolto "Riccio Pasticcio" con il quale hanno incontrato, in un clima piacevole e divertente, la lettura: quella  che diverte, che aiuta a capire, che fa crescere.

Leggi tutto: Che bello leggere!

Orto a scuola!

Per il terzo anno consecutivo gli alunni  di Annone sono stati impegnati, con il decisivo supporto di Anna Guercio, agronomo dell'Associazione Campi aperti, e di qualche nonno, nella coltivazione di un orto bio-sinergico nel terreno antistante la scuola.
dscn0064
dscn0064 dscn0064
dscn0424
dscn0424 dscn0424
festa-orto
festa-orto festa-orto
il nostro orto
Il tempo inclemente, con le frequenti pioggia della primavera scorsa ha spesso interrotto le attività e limitato le coltivazioni. Ma le nostre piante officianali, le nostre rose sono là ad attenderci. Anche se pare debba lasciar posto ad un campo da calcetto in erba sintetica!

Leggi tutto: Orto a scuola!

Serata conclusiva del laboratorio teatrale

Domani sera, 6 giugno 2013, sul prato antistante la palestra gli alunni di classe 4° e 5° presenteranno gli spettacoli  allestiti durante le attività di laboratorio teatrale, con la supervisione  del professore e regista Lucio Bosco. 

Leggi tutto: Serata conclusiva del laboratorio teatrale