Scuola Primaria di Refrancore

L'albero che parla

       

Bambini e alberi sembrano avere una comune affinità, secondo le emozionanti parole di Prevert... Un dialogo che lascia tracce, che diventa eredità per altri bambini che verranno...
Cosi' gli alunni della V di Refrancore hanno deciso di destinare la somma premio del concorso nazionale "Immagini per la Terra", sponsorizzato da Green Cross e patrocinato dalla
Presidenza della Repubblica, regalando al paese che ospita la loro scuola, un tiglio, che fa ora la sua bella mostra nella piazzetta dei Caduti.
In presenza delle autorità di riferimento, Preside, Sindaco, Vice-sindaco e Parroco e guidati dalla maestra Luisella, i quintini hanno festeggiato il "nuovo arrivato" con letture e poesie a tema.
"Alberi e bambini si intendono" , dice ancora Prevert, soprattutto quando, attraverso la loro presenza innocente, chiedono cura di ciò che rappresentano, ossia il  passaggio per il domani.





Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini.
Quando un bambino si mette a conversare con un albero,
l'albero gli risponde,
il bambino lo sente...

Jacques Prevert
























Progetto educazione motoria








Prosegue, anche nel corrente anno scolastico, la collaborazione con esperti del settore sportivo

per la progettazione di attività stimolanti e diversificate; l'istruttore SUISM Matteo Risso e il tecnico federale per il Crossminton Giordano Benassi

prestano la loro competenza, affiancando i docenti della scuola e avvicinando i bambini a nuove e motivanti attività sportive, nell'ottica dell'educazione al movimento come approccio per 


una crescita all'insegna del benessere psico-fisico.











DIdattica con la LIM

               

I piccoli della classe prima impegnati nella didattica

con uso delle tecnologie. 

Imparare con la Lim è divertente e stimolante

e la matematica, tra ranocchie che saltano sui sassi numerati,

coccodrilli che mangiano numeri in ordine crescente o decrescente 

e filastrocche per imparare la logica, diventa un gioco ricorrente...

Gemellaggio scientifico

Venerdì 13 gennaio, nei locali della Scuola Primaria di Refrancore e nel laboratorio scientifico sito in Piazza Colonia Refrancorese, le classi IV A e IV B di Moncalvo e la classe IV A  di Refrancore, hanno trascorso una “mattinata scientifica” in collaborazione con il sig. Richard Vernell, in qualità di esperto dell'Associazione "Scienza Sotto il Campanile".

Bambini e insegnanti si sono raccolti nell'aula polifunzionale e hanno preso visione di due brevi documentari sulle catene alimentari e sulla fotosintesi.

In laboratorio sono stati effettuati esperimenti per verificare la produzione di gas attraverso la fotosintesi in diverse condizioni ambientali. Sono state utilizzate foglie fresche, una soluzione di acqua e bicarbonato, luci di diversa intensità, ecc.
Contemporaneamente, gli alunni non impegnati in laboratorio (divisi in squadre) gareggiavano nel costruire modelli di molecole di acqua e di anidride carbonica da usare per la produzione di molecole di glucosio, così come avviene nelle foglie.
Allo scadere del tempo disponibile sono state contate le molecole prodotte e sono stati eliminati gli atomi avanzati.
In una seconda fase della gara a squadre, i bambini hanno “smontato” le molecole di acqua e di anidride carbonica e “rimontato” gli atomi ottenuti in modo da ottenere più molecole possibile di glucosio. Naturalmente sono avanzati moltissimi atomi di ossigeno. Alla fine della gara sono stati contati sia gli atomi di ossigeno avanzati che le molecole di glucosio ottenute.
Al termine della mattinata è stata verificata la presenza di molto ossigeno nei contenitori delle piante utilizzate per la fotosintesi.

Gli alunni hanno partecipato con interesse alle attività proposte, collaborando tra di loro e con gli adulti in tutte le loro fasi e manifestando l'intenzione di ripetere l'esperienza!



.
                                       

                                   

Il Laboratorio scientifico

Il laboratorio scientifico delle nostre scuole, allestito e co-gestito in collaborazione con l'associazione locale "Scienza sotto i campanili", costituisce uno dei punti di forza della nostra offerta formativa.

Bambini e ragazzi vi possono accedere con i propri docenti e in momenti extra-scolastici dedicati, per sperimentare operativamente leggi e principi di funzionamento della realtà, che suscitano curiosità nei loro funzionamenti o abbisognano di spiegazioni scientifiche per imparare ad adottare comportamenti corretti. Le direttive ministeriali italiane ed europee invitano le scuole a rendere sperimentale l'insegnamento delle scienze proprio perché trattandosi di uno studio sul funzionamento dei sistemi, può creare apprendimento autentico, solo se supportato dall' esplorazione sensoriale.






Visita al laboratorio con prova della stampante 3D


                                                                       

Costruzione di un modello per lo studio della fotosintesi. 

Premiazione al Quirinale

Classe V ricevuta in Quirinale, in occasione della vincita del premio

"Tutti pazzi per il clima",
in collaborazione con la ONLUS Green Cross









          

Primaria Refrancore Open School

Martedi' 13 dicembre p.v., alle ore 18,15, sono invitati a scuola i genitori dei bambini della futura classe prima
per  presentazione della scuola.

Nuova Palestra

Prime attività e giochi motori all'interno della nuova struttura sportiva

polivalente di Refrancore






Scacchiera Gigante

                                                    LA SCACCHIERA GIGANTE!






Sabato 30 settembre è stata inaugurata la "Scacchiera Gigante", sita nel cortile

delle Scuole. 
Sui grandi quadrati dipinti in rosso e bianco, ad opera del Comune di

Refrancore, hanno battezzato gli scacchi di nuovo conio i Maestri del Circolo

Scacchistico di Asti 
Federico Venturino e Giorgio Raviola.










Un piccolo allestimento allegorico, con alunni in costume medioevale, ha acompagnato la posa dei grandi pezzi.
















Una targa a ringraziamento dei benefattori pubblici e privati, è stata scoperta dal Sindaco Mario Mortara.

Musica e rinfresco a conclusione della giornata.




Open Lab 28 maggio 2016

Giornata a conclusione del ciclo di laboratori pomeridiani, con la presenza di gruppi di genitori, delle classi II, III e IV, intervenuti a scuola per assistere ad una serie di lezioni interattive in lingua inglese.

Presentazione contestuale dei giornalini, frutto dell'appassionato lavoro svolto nel laboratorio di giornalismo. Un bello slancio alla motivazione all'apprendimento!





                                                                                                                  





                                          


 
           




Refrancoriadi 2016

La carica dei...160!!! In una splendida mattinata primaverile, i bambini delle Scuole Primarie di Refrancore e Mongardino hanno dato vita ad una nuova edizione delle Refrancoriadi il cui tema , quest'anno, sono stati i giochi di una volta. Nel prato del campo sportivo, i ragazzi hanno potuto divertirsi con i passatempi del passato, quali: corsa nei sacchi, bandiera più tiro alla fune, voulet, campana, tris umano, corsa sui mattoncini, giochi "antichi" rivisitati in chiave più moderna.
Il tema de "i giochi di una volta" ha avuto come corollario la sfilata in vestiti d'epoca degli alunni di classe IV e la presenza assai gradita di alcuni nonni, che hanno collaborato nella realizzazione ed esecuzione dei giochi, nel segno di un messaggio positivo di armonia e continuità educativa tra generazioni diverse. Dopo una mattinata di giochi, il momento finale ha visto i bambini premiati con una medaglia ricordo per la loro sportività e gioia di giocare, i punti basilari e vitali su cui poggiano le Refrancoriadi!.         
                                                                                              


    
                                                                                        
  


Action Theatre

Intercettati per caso nei corridoi della scuola, mentre vagavano alla ricerca delle classi terze medie per effettuare un live lesson, gli attori della compagnia torinese Action Theatre, madrelingua anglofoni, sono stati nuovamente invitati per presentare uno spettacolo interattivo.

Venerdì 13 maggio si sono pertanto esibiti in due performance, "Here comes the train", per i bambini di I e II e "Festivity Planet" per le restanti classi.
Con una colorata scenografia a supporto dei dialoghi e utilizzando la musica suonata dal vivo, per permettere ai bambini di interagire in un modo facilitato, Alex e Dave hanno fatto cantare e parlare i nostri allievi, offrendo una stimolante occasione di praticare la lingua e percepirne le sue potenzialità...

Well done!

                     
Here comes the train                                                                      Festivity Planet

Refrancodream 2016

Giornata all'insegna della musica nelle sue varie sfaccettature...

La mattinata si è aperta con i laboratori a tema: conoscenza e prova degli strumenti musicali per le classi IV e V, con Marco Lasagna, Matteo Ravizza, Anna Salvano e Luisa Volpe, mentre gli alunni delle classi prima e seconda, coordinati da Paola Catalano, si sono cimentati nella costruzione delle scenografie per il Kamishibay, il teatrino giapponese a scene mobili e nella recita di una storia in inglese secondo la tecnica del Format.

Al termine dei laboratori, Lorenzo Minguzzi, apprezzato chitarrista locale e Paola Catalano si sono esibiti in un duetto basato su improvvisazioni sonore. Pranzo al sacco a scuola, aspettando un raggio di sole e vivace pomeriggio di ascolto e danze con il coinvolgente gruppo musicale "I Controcorrente", guidati da Enrico Vincelli, con la presenza del direttore della Banda Musicale di Rocchetta Tanaro, Corrado Schialva e del cantante Paolo Tomalino, di ritorno da una soddisfacente carriera musicale in Giappone.


Palpabile l'entusiasmo dei nostri bambini, scatenati nell'assecondare i giochi armonici dei nostri fantastici ospiti e soddisfacente conclusione dei percorsi musicali e laboratoriali effettuati durante l'anno scolastico.


      





     Luisa Volpe e il suo violino





Paola Bortoluzzi e Lorenzo Minguzzi duettano con improvvisazioni









 I funambolici Controcorrente

Festa della bicicletta- Refrancodream

Festa a tema "Riding Monferrato", con giochi antichi e moderni, laboratori e percorsi ciclabili


In questa giornata i bambini di tutte le classi si sono cimentati in attività aventi a tema la bicicletta, 
nelle sue diverse sfaccetature, dal gioco storico del ciclotappo, alla pubblicità, alle letture in italiano e in inglese,ai percorsi di abilità nel giardino della scuola.





Tanti gli ospiti che ci hanno accompagnato e supportato, a cui va il nostro vivo ringraziamento, 

da Beppe Gianoglio con la federazione Ciclotappo, alla ditta SpeedyBike, a Giuseppe Rossi dell'Apro di Canelli, a Michele Comuzzi, pubblicitario professionista.
 

                                

  
                                                                       





Come sempre prezioso è stato il supporto dei volontari della biblioteca Massimo Quaglino di Refrancore e dei genitori volontari.