Scuola Primaria di Rocchetta Tanaro "P.Lugano"

Merry Merry Christmas...

dicembre 2019
Quanta emozione! 
Come sempre, il Concerto di Natale ci mette i brividi: l'ambientazione spettacolare della chiesa parrocchiale, i testi della tradizione, le preghiere musicate, le canzoni pop ed un'esecuzione corale molto bella ci hanno regalato una serata ricca di emozione!
80 bambini uniti in coro inneggiando e cantando "Heal the Word" hanno lasciato il pubblico senza parole!

Coro natalizioPubblico Coro Natalizio

Pranzo festoso

dicembre 2019
Le buone tradizioni non si abbandonano e, come ogni anno, eccoci qui a festeggiare insieme l'ultima mensa del 2019. Auguri di BUONE FESTE a tutti !!!




Verso l'infinito...

11 dicembre 2019
Verso l'infinito...e oltre. 
Le attività  e lo studio sul Sistema solare, le galassie, lo spazio...hanno trovato sbocco nell'uscita didattica all'Osservatorio astronomico di Pino Torinese, che le classi 3a e 5a hanno affrontato l'11 dicembre. I bambini hanno assistito ad uno spettacolare filmato sull'universo ed hanno potuto "sperimentare", all'interno di diverse postazioni, fenomeni e condizioni presenti nello spazio. Entusiasmo ed interesse a mille!!!

CLIL IN CLASS

20 novembre 2019,

Quando la lingua inglese, la cultura, l'ed. all'espressività, la comprensione di un testo(regolativo, nello specifico) si uniscono, ne scaturisce un utilizzo trasversale delle competenze per ottenere un prodotto "spettacolare"!
Ecco i nostri Big Ben e London Bridge, ottenuti grazie ad un lavoro di gruppo veramente stimolante!

Happy Halloween!

31 ottobre 2019
Anche quest'anno abbiamo festeggiato Halloween!
Non sono mancati racconti spaventosi, video divertenti, calcoli ed esperimenti scientifici paurosi!



 

Primo giorno di scuola


9 settembre 2019

Sette laboratori per toccare con mano che si può apprendere attraverso l'esperienza, l'arte,la fantasia,il movimento,il gioco,...un primo giorno di scuola un po' particolare,ma molto divertente.

  

 







Festa dello Sport



Orienteering,lancio, tris, palla avvelenata,...non ci siamo proprio fatti mancare niente!




Cantè j'euv 3a edizione

...e siamo arrivati alla terza edizione!

Il teatro Regio

Questo è proprio l'anno di Pinocchio: a Carnevale gli insegnanti l'hanno messo in scena per noi ed ora andiamo a vederne una rappresentazione al Teatro Regio diTorino.

In visita al Museo Egizio


Come ogni anno, non poteva mancare l'uscita didattica al Museo Egizio di Torino con i bambini di classe 4a.
Assistiti da un egittologo, abbiamo appreso gli aspetti fondamentali della cultura egizia attraverso l'osservazione attena dei reperti: statue,sarcofagi,mummie,papiri,abiti e oggetti di ogni tipo.
Il Museo Egizio di Torino cattura sempre il fascino dei suoi visitatori.

15 gennaio 2019

Classi 5a e 3a, Osservatorio di Pino Torinese
Eccoci qua, ad ammirare le stelle ed i pianeti, di cui abbiamo parlato a scuola!
E non solo... abbiamo saltellato sul piano inclinato simulando la gravità lunare e pedalato sulle lunghissime distanze del sistema solare!

 

 

TOMBOLIAMO!!!

Rocchetta Tanaro, 21 dicembre 2018

Come sempre, l'ultima mensa prima delle vacanze natalizie si allestisce e consuma in corridoio, allietati dalle musiche a tema!!!

Si può "fare Natale" senza tombola? Rispettando la tradizione, abbiamo giocato tutti insieme ad un Bingo movimentato, gioioso e ricco di dolci premi.
I "grandi" di quarta e quinta hanno aiutato i "piccoli" di prima alla ricerca dei numeri e ci sono stati gadget e caramelle per tutti!!!



FESTA DI NATALE 2018

Rocchetta Tanaro, 19 dicembre 2018

Anche quest'anno abbiamo rispettato la tradizione del Concerto di Natale; a cambiare è stata la location.Nell'atmosfera accogliente e suggestiva della Parrocchia S.S.Nicolao e Stefano di Rocchetta, i bambini dell Scuola Primaria di Rocchetta si sono esibiti in canti, presentazioni, filastrocche e racconti a tema natalizio.
Come sempre, sono stati bravissimi nelle loro esecuzioni; non è mancata neppure la tradizionale bancarella con i lavoretti realizzati dagli alunni di tutte le classi.


  

INTERVISTA COL CAMPIONE

Rocchetta T, 5 dicembre 2018

Questa mattina abbiamo incontrato una persona davvero speciale:il campione paralimpico Roberrto La Barbera è venuto a raccontarci come si possono sconfiggere le barriere della disabilità con determinazione e coraggio. Ci ha raccontato con molta semplicità e serenità l'incidente che lo ha privato di un piede, la sofferenza e lo sconforto di un adolescente che si sente smarrito e la rivalsa di un campione che è riuscito non solo a superare le difficoltà legate alla perdita di un arto, ma che ne ha fatto lo stimolo per diventare un campione di salto in lungo alle Paralimpiadi di Atene (medaglia d'argento).Roberto ci ha fatto capire che una qualsiasi disabilità può essere osservata con occhi diversi,in maniera positiva, per trasformarla in opportunità.