Mini olimpiadi della lettura 2021

immagine libriDal 17 al 28 maggio 2021 tornano le “Mini Olimpiadi della lettura“, organizzate dalla commissione Biblioteca dell’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro, coordinata dal prof. Domenico Cassese.
Nel corso del secondo quadrimestre, infatti, i ragazzi della primaria sono impegnati nella lettura del testo “Matilde” di Roald Dahl, mentre quelli della secondaria “Wonder” di R.J. Palacio.
Matilde è una bimba molto intelligente che ha imparato a leggere a tre anni e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi.
Wonder, un libro da cui è impossibile non essere travolti, perché commuove e fa sorridere, raccontala storia dell’arrivo alla scuola media di August, un ragazzino intelligente, arguto, simpatico, ma con la faccia sbilenca, niente zigomi e due buchi al posto delle orecchie a causa della sindrome di Treacher-Collins. La storia di August mette anche in scena tutto il catalogo degli stereotipi di relazione da scuola media, nella scala che va dalla vigliaccheria all’amicizia più generosa. Succede, infatti, che pochi abbiano il coraggio di essere amici di August, che qualcuno lo bullizzi e che tanti, i pavidi, lo seguano. Anche gli adulti presenti nella storia – il preside, i genitori di August e degli altri compagni di scuola – si dispongono lungo questa scala di valore umano.
Gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e le classi prime e seconde delle secondarie di primo grado del nostro istituto si sfideranno online nella soluzione di esercizi e test.
Nella prima settimana di giugno avremo i nomi delle squadre vincitrici e alto è l'entusiasmo che si sente per la competizione. Molti i premi, alcuni forniti dal Direttore della Cassa di Risparmio di Refrancore, il Dott. Corrado Giovine, dal direttore  FACIT (Corso Alessandria, Asti), dott. Massimo D'Alessandro,  Cioccopassione di Incisa Scapaccino, Decathlon Asti, altri acquistati dall'Istituto per l'occasione. La giuria d'onore, presieduta dal Dirigente Ferruccio Accornero, sarà formata dalle nostre affezionate maestre, Luigina Rosso e Laura Fontana.
In bocca al lupo a tutti!
(Silvia Alessio)

LINK PER L'ACCESSO ALLE PROVE:

MATILDE:  PRIMO TEST            SECONDO TEST

WONDER: PRIMO TEST           SECONDO TEST