Olimpiadi della lettura 2021 - Premiazione

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa” .(J.  Bruner)

E' questo lo slogan che ha accompagnato, per tutta la giornata venerdì 11 giugno 2021, l'iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo di Rocchetta Tanaro per la diffusione e la promozione della lettura.
Grande entusiasmo e successo on line per la premiazione degli alunni impegnati, dal 17 al 28 maggio 2021, nelle “Mini olimpiadi della lettura”: manifestazione ludica ormai decennale, che a causa della pandemia è stata svolta interamente on line.
La gara, cui hanno partecipato bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia  di Castello di Annone,  Portacomaro e Rocchetta Tanaro,  delle scuole primarie di Castello di Annone, Portacomaro e Refrancore e delle scuole secondarie di primo grado di Portacomaro, Refrancore e Rocchetta, è stata presieduta da una Giuria d’onore formata dal Dirigente scolastico Dott. Ferruccio Accornero e dalle maestre in quescenza Laura Fontana e Luigina Rosso.
Due i testi selezionati: Matilde di R. Dahl per i più piccoli, per i bambini di quarta e quinta elementare e Wonder di  R. J. Palacio per gli alunni della classe prima e seconda della secondaria di primo grado. Gli alunni erano divisi in squadre formate da 3 o 4 ragazzi ma, a causa della pandemia, ogni alunno ha gareggiato in solitaria davanti al pc.
Tanti i premi per i giovani partecipanti: magliette gentilmente omaggiate della FACIT di Asti, gadget di diverso tipo della DECATHOLN di Asti, della sede di Refrancore della Cassa di Risparmio di Asti e dell’Agenzia ASSILAB di Asti, dolci per ogni palato offerti dall’azienda CIOCCOPASSIONE di Incisa Scapaccino.

I più piccoli della scuola dell’infanzia hanno partecipato alle MINI OLIMPIADI della LETTURA 2021 con la lettura del libro "Il Pentolino di Antonino" cui sono seguite riflessioni  e attività pratiche che potrete visionare all seguente link :
 MIniOlimpiadi della lettura 2021-Sc Infanzia
Attraverso la lettura animata dall'insegnante i bambini dell scuola dell'infanzia hanno scoperto il libro come “oggetto misterioso” che diverte e fa pensare. Aprire un libro vuol dire aprire una finestra su altri mondi: quello della realtà e quello della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno. Per loro, i piccoli lettori della scuola dell'infanzia,  libri cartonati e giochi didattici in premio.
( Silvia Alessio - 19 giugno 2021)
primo premio scuola primaria al gruppo "tre della classe quinta " scuola primaria di Castello di Annoneprimo premio scuola secondaria al gruppo aria della scuola media di Refrancor