Notizie Genitori

Elezione Consigli Interclasse/ classe/sezione

Sono state pubblicate in albo pretoriol' indizione delle elezioni  per la nomina dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe/Interclasse e Intersezione per l' anno scolastico 2020/2021 che riporta le modalità di svolgimento delle votazioni e la comunicazione che illustra compiti e funzioni degli organi collegiali in oggetto.

Modalità di svolgimento delle votazioni - sedi, orari

Comunicazione ai genitori sui compiti degli organi collegiali

5 REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA - Linee guida Regionali

LE CINQUE REGOLE RIEPILOGATIVE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA

Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti
  1.  Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.
  2. Quando sei a scuola indossa la mascherina chirurgica, fornita gratuitamente dalla scuola, per la protezione del naso e della bocca durante tutti gli spostamenti.  Potrai toglierla solo quando sei seduto/a al banco.
  3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.
  4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e in uscita) e il contatto fisico con i compagni.
  5. Lava frequentemente le mani con il sapone o con il gel igienizzante ed evita di toccarti il viso e la mascherina.

Leggi tutto: 5 REGOLE PER IL RIENTRO A SCUOLA - Linee guida Regionali

Prevenzione Covid 19 - Informativa alle famiglie

Pubblicata in Albo pretorio  l'informativa alle famiglie  inerente la prevenzione e la gestione dei casi e dei focolai  di SARS - Cov-2.
Il documento è articolato in due parti:
1) Indicazioni operative per la gestione dei casi sintomatici cioè nel caso in cui un alunno presenti rialzo di temperatura o sintomi compatibili con Covid 19 sia in ambito scolastico che casalingo;
2) Suggerimenti per le famiglie sul come preparare il rientro a scuola.
Il documento intero è scaricabile da :
http://www.icrocchetta.org/alboscuola_doc/2020/000051/ROCCHETTA-INFORMATIVA-AI-GENITORI-COVID.pdf

Leggi tutto: Prevenzione Covid 19 - Informativa alle famiglie

Prime indicazioni per la ripartenza a.s.2020/21

Gentilissimi genitori e responsabili dell’obbligo scolastico,
  così come stabilito dalla Regione Piemonte le lezioni inizieranno, per tutti gli ordini di scuola, il 14 settembre 2020 e termineranno il giorno 11 giugno 2021 per la scuola primaria e secondaria I grado, il 30 giugno 2021 per la scuola dell’Infanzia.

Leggi tutto: Prime indicazioni per la ripartenza a.s.2020/21

Rientriamo a scuola

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva  un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021.
Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.
La sezione sarà costantemente aggiornata:

https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

Modello richiesta libri in comodato d'uso

Come gia comunicato in un precedente articolo, Libri in comodato d'uso,  il progetto proposto dall'istituto in risposta all'avviso PON prot.n. 0019146 del 06/07/2020 è stato valutato positivamente e, in attesa della lettera ufficiale di autorizzazione, al fine di accelerare i tempi di attuazione,  si intende procedere alla individuazione di studentesse e studenti cui assegnare libri di testo in comodato d’uso gratuito per l’a.s. 2020/21 fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico, anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID – 19.

Le famiglie interessate possono presentare domanda a questo istituto, improrogabilmente entro le ore 14 del 25 agosto 2020, tramite posta elettronica all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , indicando come oggetto:
" Richiesta di partecipazione alla selezione allievi per l’ammissione alla concessione dei libri in comodato d’uso per l’A.S. 2020 – 2021 - nome e cognome del bambino".
All’istanza occorrerà allegare:
- la domanda di ammissione alla selezione redatta sull’apposito modulo di richiesta fornitura in comodato d’uso dei libri di testo allegato al presente avviso debitamente compilata e firmata;
- dichiarazione ISEE ordinario  o corrente;
- copia documento di riconoscimento valido.
E' possibile anche la consegna a mano della domanda in segreteria solo previo appuntamento  da concordare telefonicamente al n. 0141 644142

Leggi tutto: Modello richiesta libri in comodato d'uso

Libri in comodato d'uso

Gentili genitori,
in questo momento così delicato sono felice di comunicarvi che il nostro Istituto ha risposto all’Avviso pubblico per il supporto economico a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado, risultando tra le istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento.
L’Istituto potrà dotarsi di supporti scolastici, libri e kit didattici, anche da concedere in comodato d’uso. A titolo esemplificativo, e non esaustivo, la proposta progettuale ha previsto di acquistare libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, libri o audiolibri di narrativa, anche in lingua straniera, materiali per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), o con altri bisogni educativi speciali (BES).

Leggi tutto: Libri in comodato d'uso

Esiti scrutini classi terze

Ai genitori degli alunni delle classi terze della scuole secondarie di I grado.

Gli esiti degli scrutini delle classi terze saranno inviati tramite comunicazione sul registro elettronico ai tutori degli alunni  entro le ore 14 del 23 giugno 2020. Dalla stessa data  potranno essere visionati  e scaricati  il documento di valutazione e la certificazione delle competenze dal  " diario On line"  di regel.

L'attestato e la certificazione delle competenze si potranno ritirare  nelle rispettive sedi secondo le seguenti modalità:
Scuola secondaria di I grado di Portacomaro:  mercoledì 24/6, giovedì 25/6, venerdì 25/6 dalle ore 8 alle ore 13 presso i locali scolastici ;
Scuola secondaria di I grado di Rocchetta Tanaro: mercoledì 24/6, giovedì 25/6, venerdì 25/6 dalle ore 8 alle ore 13  presso i locali scolastici;  
Scuola secondaria di I grado di Refrancore:  mercoledì 24/6, giovedì 25/6, venerdì 25/6, dalle ore 8 alle ore 13   presso la scuola primaria  provvisoriamente ubicata nei locali del Municipio di Refrancore (ingresso dal portone del cortile)  

F.to Il Dirigente scolastico

Pubblicazione esiti

Ai genitori degli alunni delle scuole primarie e delle classi prime e seconde della scuole secondarie di I grado.

Ai sensi della nota ministeriale n. 9168, del 9 giugno 2020, badate bene 9 giugno e in serata, gli esiti, con la sola dicitura " ammesso", "non ammesso"  NON saranno pubblicati alla bacheca dei vari plessi, ma esclusivamente sul registro elettronico, non appena Regel avrà provveduto a creare un apposito ambiente di consultazione.

Dal 19/6 potrete prendere visione e scaricare le pagelle dal diario on line di Regel. 

È comunque  prevista l'ammissione alla classe successiva per tutti gli alunni!

F.to Il Dirigente scolastico

A PRESTO!

campanella fine lezioniL'anno scolastico terminerà mercoledì 10 giugno p.v., secondo gli orari e le lezioni programmate.

 Le pagelle potranno essere consultate dal 19 giugno sul  "diario on line" di REGEL.


I colloqui finali per i ragazzi della classi III si svolgeranno dall’11 giugno, a seconda del calendario comunicato, con GoogleMeet (account This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ).

I docenti augurano a genitori e ad alunni buone vacanze, ringraziando le famiglie per la collaborazione dimostrata in questi mesi di didattica a distanza.

Gli insegnanti

Questionario valutazione 2019/20 GENITORI

Alle famiglie,
Vi chiediamo  di rispondere, entro il 20/06/2020, al Questionario di valutazione di istituto. Le Vostre risposte ci aiuteranno ad individuare e a migliorare quello che non è adeguato e a consolidare ciò che va bene.  Si precisa che tale questionario è anonimo. Le  informazioni saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy ed analizzate in forma aggregata ai sensi del decreto 196/2003.
Per compilarlo  occorre accedere al registro elettronico con le vostre credenziali e cliccare sul  link comunicato sul diario on line.
Grazie per la compilazione


VOUCHER SCUOLA 2020/21

 Le famiglie degli studenti residenti in Piemonte residenti in Piemonte e iscritti per l’anno scolastico 2020-2021  a scuole statali  o paritarie o agenzie formative  accreditate per l’obbligo formativo, possono presentare ENTRO IL 10 GIUGNO 2020 un’UNICA DOMANDA per il VOUCHER per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporti e attività integrative inserite nel POF

REQUISITI: ISEE 2020 fino a euro 26.000
 
La DOMANDA va presentata esclusivamente ON LINE su: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/istruzione/servizi/609-assegni-di-studio  con le credenziali SPID

Leggi tutto: VOUCHER SCUOLA 2020/21

Lettera del Dirigente scolastico ai genitori e ai ragazzi

Cari ragazzi e cari genitori,

la chiusura della scuola per così tanti giorni è un evento di portata davvero straordinaria, qualcosa che ricorderemo per tutta la vita. Ho quindi deciso di scrivervi queste poche righe per darvi alcune informazioni e per fare qualche piccola riflessione con voi.

Le disposizioni ministeriali guidano le decisioni che abbiamo intrapreso e che intraprenderemo in futuro. Tutte le uscite didattiche previste fino al 3 di aprile sono state annullate e siamo in attesa di avere indicazioni per quelle previste per il mese di maggio.

Gli edifici scolastici di ogni comune del nostro istituto sono stati sottoposti ad una radicale igienizzazione, grazie al lavoro certosino dei collaboratori scolastici, che qui ringrazio pubblicamente.

Parimenti ringrazio il personale amministrativo che quotidianamente segue le attività di segreteria, perché la scuola è aperta e l’organizzazione dei servizi amministrativi continua quasi a pieno regime.

Colgo anche l’occasione per ringraziare gli amministratori dei vari comuni dell’istituto, con i quali mi sono interfacciato più del solito in questi giorni e che non hanno fatto mancare il loro prezioso supporto.

Per quanto riguarda le attività didattiche sono state date indicazioni generali al personale docente. Ringrazio tutti gli insegnanti che attiveranno, o che hanno già attivato, forme diverse di didattica a distanza con le proprie classi, ognuno a suo modo, come meglio sa fare. So benissimo che nessuna didattica a distanza potrà mai compensare le attività svolte in classe, ma vorremmo farvi sentire che ci siamo.
Voi ragazzi scoprirete presto che non sarà come essere a scuola, perché la scuola vive di relazioni, è fatta di relazioni, è costruita su dinamiche di classe e su rapporti umani che nessuna tecnologia didattica potrà mai soppiantare.

Gentili genitori, vi chiedo ora di fare uno sforzo per cogliere ed apprezzare il nostro impegno in questo particolare momento, determinato da un evento tanto straordinario e tanto anomalo per i nostri tempi. Esso ci rende ora un po’ più fragili, ci fa capire che non siamo onnipotenti ma, nel contempo, dovrebbe darci la forza di reagire con autorevolezza e maggiore determinazione, cercando di infondere nei nostri ragazzi senso di sicurezza e, per quanto possibile, tranquillità.

E a voi ragazzi dico ancora di non bruciare il tempo inedito che vi viene “regalato” in queste settimane: leggete qualche buon libro, svolgete i compiti che vi vengono assegnati, rivedete quello che avete fatto finora, coltivate le vostre passioni e magari date anche un po’ di aiuto in casa.
Pensate a fondo a questa assenza costretta da scuola, per riuscire poi ad apprezzare la banale mattinata scolastica, quella di ogni giorno, che ora manca, ma che ci auguriamo ritorni a rappresentare la routine quotidiana.

Un “arrivederci a presto”

   Il Dirigente Scolastico
Ferruccio Accornero

Coronavirus - aggiornamenti

8/3/2020 - Le attività didattiche sono sospese sino al  3 aprile 2020 (Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 8/3 /2020)
4/3/2020 -
Le attivita didattiche sono sospese sino al 15 marzo. ( Decreto Presidente consiglio dei Ministri del 4/3/2020 - Non più in vigore)
2-3-2020
- Le lezioni sono sospese  sino all' 8 marzo 2020. La data di ripresa delle attività didattiche ed educative sarà comunicata successivamente. (Ordinanza regionale n. 25 del 2/3/2020 - Link esterno) -

1/3/2020 - Ordinanza regionale di sospensione delle attività didattiche ed educative nei giorni 2 e 3 marzo 2020 (Leggi - link esterno)

Con tale Ordinanza il Presidente della Giunta Regionale  ha disposto che:
- il 2 e il 3 Marzo le scuole saranno aperte al solo personale, per attività di igienizzazione, da condurre secondo le misure contenute nell'allegato1- Norme igieniche negli ambienti scolastici;

- La ripresa delle  lezioni verrà comunicata con un successivo provvedimento.