Scuola Primaria di Castello di Annone "Balestreri"

PRIMARIA ANNONE: ANDIAMO A CONOSCERE IL “COMUNE”

In data 23 aprile 2021 la classe quarta, accompagnata dalle insegnanti Loredana Ferrero  e Silvia Zitti, si è recata presso il Comune di Castello di Annone per consegnare i lavori svolti da tutte le classi della scuola primaria relativi al tema del 25 aprile.
Il Comune e la biblioteca comunale “Pinin Pacot” avevano infatti indetto un piccolo concorso, ed invitato la scuola a partecipare.

Accolti dal personale dell'ufficio comunale  e dal vicesindaco, hanno visitato i locali, fatto domande e scoperto il significato del vari simboli della Repubblica italiana esposti nella sala del Consiglio.

Leggi tutto: PRIMARIA ANNONE: ANDIAMO A CONOSCERE IL “COMUNE”

Primaria Annone - Alla scoperta delle API

Nel mese di maggio, in occasione della "Giornata mondiale delle API 2021" i  bambini della classe prima della scuola primaria di Castello di Annone  hanno incontrato il meraviglioso mondo delle API. La maestra Daiana, con l'ausilio di un'arnia da esposizione,  ha condotto i bimbi  in un appassionante percorso alla scoperta della vita  di questo piccolo e utile insetto.

Leggi tutto: Primaria Annone - Alla scoperta delle API

Primaria Annone - Progetto Continuità 2020-21

Il 4 Giugno 2021, nel giardino della scuola è avvenuto un incontro molto speciale, i grandi della scuola primaria hanno incontrato i grandi della scuola dell’Infanzia.
In questa occasione è stato donato ai bimbi dell’Infanzia un “libro” contenente le lettere e i disegni prodotti dalla quinta, il tema era: “Vi raccontiamo le maestre e la nostra esperienza alla scuola Primaria”.
Ognuno di loro ha raccontato la propria avventura scolastica e dispensato qualche consiglio prezioso, risposto alle domande dei più piccoli e raccontato simpatici aneddoti della loro vita in classe.

Leggi tutto: Primaria Annone - Progetto Continuità 2020-21

primaria Annone - Letture in classe

Grazie al progetto “Nati per leggere”, della Biblioteca Astense, i bambini delle classi prima e seconda della scuola Primaria di Castello di Annone, hanno potuto ascoltare due bellissime storie lette dalla sig.ra. Ivana Dellapiana.  I racconti proposti sono stati due: "Uno e 7" di Gianni Rodari e "A caccia dell’orso" di M.Rosen e H.Oxenbury.
I bambini hanno partecipato con gioia ed entusiasmo a questa iniziativa.

Leggi tutto: primaria Annone - Letture in classe

Primaria Annone - Io... Coding

logo PocSi è concluso nel novembre 2020 il percorso  Io.. coding, modulo di complessive 30 ore facente parte del più ampio progetto "Penso e creo" . Il modulo, condotto da Silvia Zitti in funzione di esperto, e Michela Mason in qualità di tutor, era iniziato a gennaio 2020 ed era stato sospeso a causa dell'interruzione delle attività scolastiche causata dall'emergenza coronavirus.
Le attività sono quindi riprese nel periodo autunnale con la maestra Valentina Taormina in sostituzione di Michela Mason, assente per motivi famigliari. (E che bel motivo!)
Sono stati protagonisti gli alunni di classe seconda, promossi poi in terza, che hanno partecipato alle attività di approccio al pensiero computazionale con interesse, partecipazione e profitto.

Leggi tutto: Primaria Annone - Io... Coding

OPEN SCHOOL - PRESENTAZIONE SCUOLA Primaria Castello di Annone

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DELLE ATTIVITA'

 

Il libro goloso

Il "Libro goloso" è stato realizzato con le ricette dei piatti preferiti dagli alunni della classe prima di Castello d'Annone e la preziosa collaborazione dei loro genitori.
Un modo per creare scambi culinari, ma soprattutto per farci "sentire vicini anche se lontani" in questo indimenticabile e particolare anno scolastico. ( Manuela Calucci, 26 maggio 2020)

BENVENUTA ANA LUISA

3 aprile 2020
In questo tempo sospeso dove le certezze sembrano aver perso il loro valore, dai bambini della classe prima di Castello di Annone arriva un forte messaggio di speranza.
Come solo i piccoli sanno fare, con genuina spontaneità, accolgono con le proprie letterine la loro nuova compagna appena arrivata dal Brasile che, grata, a sua volta crea un disegno in risposta a tanto affetto. Non ha importanza averla incontrata solo per pochi giorni, poco prima che le scuole chiudessero i battenti a causa della pandemia.
Loro, con slancio, le mandano un messaggio di affetto perché i bimbi, fiduciosi, sanno che il futuro arriverà.
Benvenuta Ana Luisa

Leggi tutto: BENVENUTA ANA LUISA

Coding in classe seconda

.s. 2018/19
Durante l'anno scolastico gli alunni della classe seconda svolgono con cadenza settimanale un laboratorio di coding con le insegnanti Sivia Zitti e Laura Fontana. Il coding significa "programmazione informatica"ed è una disciplina che attiva i processi mentali che mirano alla risoluzione dei problemi. Si utilizzano giochi interattivi, attività senza computer come la "pixel art", ideazione e programmazione  di piccole storie creative. In questo modo  i piccoli alunni hanno appreso i concetti di "istruzione", "sequenza", "algoritmo", "ciclo", che costituiscono le basi del pensiero computazionale. La scuola ha aderito al progetto " Programma il tuo futuro" proposto dal MIUR aderendo alla Europe Code Week 
https://codeweek.eu/view/189690/programma-il-futuro-a-castello-di-annone
coding1
coding2
coding3
coding4
1/4 
start stop bwd fwd

 

English for the future

Dal 17 Gennaio, la classe quarta della scuola primaria di Castello di Annone ha partecipato al progetto PON d'Istituto "Parlare il futuro" realizzando il modulo  dal titolo: “English for the future”.  Per dieci pomeriggi i bambini hanno potuto approcciarsi, in modo ludico e divertente, alla lingua inglese con l’insegnante di madrelingua Anne Christine Heaton-Word el'insegnante di classe Valentina Taormina.

Leggi tutto: English for the future

Giornalino di classe quinta

Opuscolo realizzato dalla classe quinta 2017/2018

Leggi tutto: Giornalino di classe quinta

Noi ci raccontiamo così - Laboratorio lettura e scrittura

Lunedì 4 giugno 2018 i ragazzi di quinta hanno messo in scena un reading musicale" Noi ci raccontiamo così" che ha chiuso in bellezza, e con  soddisfazione di tutti, l’anno scolastico.Davanti ai numerosi intervenuti: il dirigente scolastico Ferruccio Accornero, le insegnanti, Milena Audenino, i genitori, i fratelli e i nonni, i ragazzi si sono esibiti nella lettura di loro testi e d esibiti in numerosi canti, accompagnati con la chitarra della maestra Silvia.

Leggi tutto: Noi ci raccontiamo così - Laboratorio lettura e scrittura

A... Come Ambiente- PON FSE

Sono in corso le attività del Modulo A.. come AMBIENTE  del progetto Progetto PON FSE– TEMPI SUPPLEMENTARI Avviso AOODGEFID/10862 del 16/09/2016, Obiettivo specifico 10.1 – Azione 10.1.1A, Codice Identificativo Progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-57.

Leggi tutto: A... Come Ambiente- PON FSE

Progetto "io vivo sano"


Le classi  prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria hanno visitato la mostra-laboratorio nell'ambito del progetto "Io vivo sano", che rientra nel programma del progetto Diderot. allestita presso le aule del polo universitario Astiss.

Leggi tutto: Progetto "io vivo sano"