Mangio per, Con, se.. Modulo Pon Fuoriclasse
Dal 13 al 17 Giugno 2022Settimana intensa, ricca di contenuti e lavoro, entusiasmo e allegria!
I bambini si sono impegnati e divertiti.
I genitori hanno collaborato prontamente quando sono stati chiamati a rispondere a domande improbabili e rispettato orari e richieste.
La preziosissima mamma- rappresentante-cuoca Samantha e i collaboratori Paola e Paolo ci hanno assistiti, supportati e sopportati.
I nostri alunni hanno dato prova di maturità, rispettando i tempi e dimostrando rispetto ed educazione.
In questi caldissimi giorni, ognuno di noi ha imparato qualcosa, sia sotto l'aspetto didattico, sia in ambito emozionale!!
Esperienza gratificante, avventura da ripetere: tempo prezioso trascorso insieme, un nuovo ricordo da custodire nel cuore.
Buona estate a tutti!
Link al video dell'attività

Maestra Manuela e Maestra Paola
PULIAMO INSIEME!
Nell'ambito della manifestazione provinciale “Puliamo insieme” propostaci dal Comune di Castello di Annone nella persona del sig. Rigogliosi, le classi quarta e quinta della Scuola Primaria hanno effettuato un'uscita sul territorio annonese, armati di guanti, pettorine, sacchi dell'immondizia ( forniti dal Comune stesso) e di tanta buona volontà, con lo scopo di raccogliere rifiuti abbandonati. I ragazzi sono rimasti davvero colpiti dalla quantità e dalla varietà del materiale raccolto.Dobbiamo quindi confidare ed avere fiducia nei giovani, sicuri che le nuove generazioni tratteranno il nostro pianeta meglio di quanto abbiamo fatto noi adulti.
Le maestre Silvia e Loredana
Vi proponiamo alcune immagini e alcuni testi con le riflessioni sull'esperienza elaborati dai ragazzi che hanno partecipato.
Festa della matematica 2022
l 14 marzo è il Pi Greco Day e, dal 2020, è anche la Giornata Internazionale della Matematica. Per l'occasione la classe quinta della Scuola primaria di Castello di Annone, guidata dalle insegnanti Silvia Zitti e Loredana Ferrero, hanno proposto alcune attività alle altre classi del plesso.Leggiamo direttamente il racconto dei ragazzi e sfogliamo alcune immagini della giornata.
"Lunedì 14 marzo noi bambini della classe quinta abbiamo preparato dei medaglioni e dei regali per le altre classi, dato che era la festa della matematica! Si festeggia il 14 marzo perché 3.14 è il valore del pi greco, cioè il risultato di quando dividi la misura della circonferenza di un cerchio per il suo diametro. Dato che nei Paesi anglosassoni si scrive prima il mese (3), poi il giorno (14), si festeggia il 14 marzo.
Ci siamo divertiti molto, abbiamo imparato cose nuove e spero di rifarlo il più presto possibile"
Primaria Annone - Alla scoperta delle API
Nel mese di maggio, in occasione della "Giornata mondiale delle API 2021" i bambini della classe prima della scuola primaria di Castello di Annone hanno incontrato il meraviglioso mondo delle API. La maestra Daiana, con l'ausilio di un'arnia da esposizione, ha condotto i bimbi in un appassionante percorso alla scoperta della vita di questo piccolo e utile insetto.PRIMARIA ANNONE: ANDIAMO A CONOSCERE IL “COMUNE”
In data 23 aprile 2021 la classe quarta, accompagnata dalle insegnanti Loredana Ferrero e Silvia Zitti, si è recata presso il Comune di Castello di Annone per consegnare i lavori svolti da tutte le classi della scuola primaria relativi al tema del 25 aprile.Il Comune e la biblioteca comunale “Pinin Pacot” avevano infatti indetto un piccolo concorso, ed invitato la scuola a partecipare.
Accolti dal personale dell'ufficio comunale e dal vicesindaco, hanno visitato i locali, fatto domande e scoperto il significato del vari simboli della Repubblica italiana esposti nella sala del Consiglio.
Leggi tutto: PRIMARIA ANNONE: ANDIAMO A CONOSCERE IL “COMUNE”
Primaria Annone - Progetto Continuità 2020-21
Il 4 Giugno 2021, nel giardino della scuola è avvenuto un incontro molto speciale, i grandi della scuola primaria hanno incontrato i grandi della scuola dell’Infanzia.In questa occasione è stato donato ai bimbi dell’Infanzia un “libro” contenente le lettere e i disegni prodotti dalla quinta, il tema era: “Vi raccontiamo le maestre e la nostra esperienza alla scuola Primaria”.
Ognuno di loro ha raccontato la propria avventura scolastica e dispensato qualche consiglio prezioso, risposto alle domande dei più piccoli e raccontato simpatici aneddoti della loro vita in classe.
primaria Annone - Letture in classe
Grazie al progetto “Nati per leggere”, della Biblioteca Astense, i bambini delle classi prima e seconda della scuola Primaria di Castello di Annone, hanno potuto ascoltare due bellissime storie lette dalla sig.ra. Ivana Dellapiana. I racconti proposti sono stati due: "Uno e 7" di Gianni Rodari e "A caccia dell’orso" di M.Rosen e H.Oxenbury.I bambini hanno partecipato con gioia ed entusiasmo a questa iniziativa.
Il libro goloso
Il "Libro goloso" è stato realizzato con le ricette dei piatti preferiti dagli alunni della classe prima di Castello d'Annone e la preziosa collaborazione dei loro genitori.Un modo per creare scambi culinari, ma soprattutto per farci "sentire vicini anche se lontani" in questo indimenticabile e particolare anno scolastico. ( Manuela Calucci, 26 maggio 2020)

Primaria Annone - Io... Coding

Le attività sono quindi riprese nel periodo autunnale con la maestra Valentina Taormina in sostituzione di Michela Mason, assente per motivi famigliari. (E che bel motivo!)
Sono stati protagonisti gli alunni di classe seconda, promossi poi in terza, che hanno partecipato alle attività di approccio al pensiero computazionale con interesse, partecipazione e profitto.
OPEN SCHOOL - PRESENTAZIONE SCUOLA Primaria Castello di Annone

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DELLE ATTIVITA'

BENVENUTA ANA LUISA
3 aprile 2020In questo tempo sospeso dove le certezze sembrano aver perso il loro valore, dai bambini della classe prima di Castello di Annone arriva un forte messaggio di speranza.
Come solo i piccoli sanno fare, con genuina spontaneità, accolgono con le proprie letterine la loro nuova compagna appena arrivata dal Brasile che, grata, a sua volta crea un disegno in risposta a tanto affetto. Non ha importanza averla incontrata solo per pochi giorni, poco prima che le scuole chiudessero i battenti a causa della pandemia.
Loro, con slancio, le mandano un messaggio di affetto perché i bimbi, fiduciosi, sanno che il futuro arriverà.

Coding in classe seconda
.s. 2018/19
Durante l'anno scolastico gli alunni della classe seconda svolgono con cadenza settimanale un laboratorio di coding con le insegnanti Sivia Zitti e Laura Fontana. Il coding significa "programmazione informatica"ed è una disciplina che attiva i processi mentali che mirano alla risoluzione dei problemi. Si utilizzano giochi interattivi, attività senza computer come la "pixel art", ideazione e programmazione di piccole storie creative. In questo modo i piccoli alunni hanno appreso i concetti di "istruzione", "sequenza", "algoritmo", "ciclo", che costituiscono le basi del pensiero computazionale. La scuola ha aderito al progetto " Programma il tuo futuro" proposto dal MIUR aderendo alla Europe Code Week https://codeweek.eu/view/189690/programma-il-futuro-a-castello-di-annone
English for the future
Dal 17 Gennaio, la classe quarta della scuola primaria di Castello di Annone ha partecipato al progetto PON d'Istituto "Parlare il futuro" realizzando il modulo dal titolo: “English for the future”. Per dieci pomeriggi i bambini hanno potuto approcciarsi, in modo ludico e divertente, alla lingua inglese con l’insegnante di madrelingua Anne Christine Heaton-Word el'insegnante di classe Valentina Taormina.