Scuola Primaria di Refrancore

Visita alla caserma Carabinieri Montemagno

... "Quando arrestate un ladro dove lo portate?", "Fate la guardia anche di notte?", "Per quali pericoli vi chiamano?", "E per la spesa come fate?" (...)

E' tutto un susseguirsi di domande quello con cui i bambini delle classi I e II inondano letteralmente i Carabinieri della Caserma di Montemagno, che li hanno gentilmente invitati, in occasione del duecentesimo anniversario di fondazione dell'arma (1814-2014). Accompagnati dagli insegnanti e dall'assessore comunale Maria Marrapodi, i piccoli hanno raggiunto la struttura mercoledì 12 novembre u.s., trascorrendovi un paio d'ore tra visita, interviste e una coloratisima colazione di metà mattina. 

Non sono mancate le sorprese, come una breve incursione nella blindatissima "camera di sicurezza", un'occhiata all'auto munita di radio ricetrasmittente e la vestizione in alta uniforme. Un viaggio tra le pagine di un Pinocchio moderno...

                                                                             


                                             

Nazionali Studenteschi Scacchi

La squadra femminile della Scuola Primaria di Refrancore ha colto un onorevole 10 posto a pari merito ai Nazionali Studenteschi di Scacchi tenutisi a Terrasini (Pa) il 22-23-24 Maggio 2014. Le alunne refrancoresi avevano ottenuto il pass per il torneo nazionale dopo essersi aggiudicate il titolo provinciale e regionale (con un ragguardevole ruolino di marcia di 11 vittorie e un pareggio).

Alla fase finale erano presenti 23 team per un totale di 114 giocatrici.

Vincitrice la Scuola Infanzia Lieta di Cagliari davanti alle triestine dell'I.C. Aurisina.

Le 5 campionesse di Refrancore, frequentanti l'ultimo anno di Primaria, sono:

Bazzanini Elena; Betti Giada; Borgo Valentina; Gianoglio Cecilia; Maggiora Nicole

Leggi tutto: Nazionali Studenteschi Scacchi

Refrancodream

REFRANCODREAM

Un turbinio di vivaci colori si agita per il cortile della biblioteca “M. Quaglino” di Refrancore: è in corso la terza edizione della Refrancodream, dedicata quest’anno alla fotografia.

I bambini di tutte le cinque classi di scuola primaria  si sono cimentati, mercoledì 28 maggio, nei laboratori tematici a carattere linguistico, naturalistico e letterario che connotano questa tradizionale manifestazione. L’intento è sempre quello di aprire uno sguardo sul mondo, fosse anche solo quello fugace di un’istantanea scattata tempo prima; le immagini sono potenti veicoli del pensiero  e sia il fruirne che il costruirne rappresenta uno spontaneo interesse per i nostri piccoli.

Armati di macchina fotografica  sono stati anche guidati in un tour per le strade del paese,  alla ricerca di angoli particolari da riprendere secondo le più moderne tecniche fotografiche.

 Il tutto si è svolto sotto la sapiente regia di volontari esperti  e con la collaborazione dei  genitori  che prestano servizio alla biblioteca refrancorese.


Gita a Rhemes notre Dame

I colori e il vociare dei nostri bambini da un lato e il candore silenzioso di un paesaggio fiabesco dall'altro: questi gli ingredienti che per tre giorni, dal 20 al 22 gennaio, ci hanno visti impegnati sulle piste da fondo di Rhemes Notre Dame, considerate tre le più belle d'Italia.
Gli alunni delle classi IV e V si sono cimentati in un breve corso di sci, guidato da istruttori specializzati; nel tempo libero, grazie anche alla presenza costante di un bel sole, non sono mancate le passeggiate e l'imperdibile appuntamento con lo snow park, irresistibile per le sue discese con gommoni e slittini monoposto.
Un'esperienza di contatto vero e ravvicinato con una natura che saggiamente la gente del posto desidera preservare, senza rinunuciare ai benefici del turismo.
Il piccolo camoscio che, per nulla turbato, cercava cibo durante la nostra uscita sulle piste, ne è una bellissima dimostrazione...